R: formattazione disco esterno collegato con USB per Linux

Carlini Luca L.Carlini@rfi.it
Ven 25 Gen 2008 10:54:27 CET

scusate per la poca chiarezza su questo punto della mia mail, voglio solo usare il disco esterno come backup saltuario dei dati nel mio disco (foto, ecc).

In definitiva visto cosa mi avete detto provo a riassumere:

posso suddividere il disco esterno con "parted, o gparted/qparted " (deduco: già disponibile dentro Mandrivia) , oppure con partition magic (lo scarico free da internet).

Le le due parti posso formattarle una con FAT32 e una con NTFS.

Ho capito bene?

scusate la mia ignoranza informatica e grazie per i consigli

luca

________________________________

Da: glug-bounces+l.carlini=rfi.it@genova.linux.it per conto di Ale Ritty
Inviato: ven 25/01/2008 9.38
A: La mailing-list del Genuense Linux User Group
Oggetto: Re: formattazione disco esterno collegato con USB per Linux

Carlini Luca ha scritto:
> Ho un disco esterno da 80 GBYTE da formattare.
>
> Il cdrom allegato prevede solo formattazioni windows xp  con NTFS, ma so che con linux ci vuole FAT32.

Non è necessariamente vero... Linux ormai gestisce perfettamente anche NTFS, dipende cosa vuoi fare!

> Ho già preinstallato sul mio personal mandrivia, e con il programmino di avvio posso scegliere se mandrivia o windows xp.
>
> Vorrei pertanto suddividere il disco esterno in due parti, (cosi come fatto alla installazione di mandrivia per il disco fisso),  uno per linux e uno per windows.
>
> Avete un sw che permette questa operazione?

parted, o gparted/qparted dipendentemente dal tuo Desktop Environment (detto in soldoni, Gnome o
KDE) gparted/qparted devi installarlo, mentre parted lo hai già a disposizione sicuramente.
Invece dalla parte di windows, puoi usare partition magic (commerciale) o milioni di altri...

Da quanto ho capito, tu vuoi prendere un HD esterno, dividerlo in due ed installarci sopra i due
sistemi operativi, quindi a parer mio puoi fare a meno di questi programmi!
Prendi il disco esterno, lo colleghi, accendi il pc e fai partire il cd/DVD di mandriva, e lanci una
bella installazione sul disco esterno, da li alla domanda di partizionare il disco rispondi "vai in
manuale" e partizioni il disco secondo le tue esigenze (quindi una parte per mandriva, con swap root
e home) ed una parte ntfs per windows xp.
Una volta fatto questo, hai installato mandriva sul disco esterno, reboot e via con l'installazione
di windows sul disco esterno!
A questo punto hai "perso" grub, allora fai avviare mandriva con il cd e lo reinstalli/ripristini,
ed hai finito.

Ciao

Alessio