R: formattazione disco esterno collegato con USB per Linux

vp vp@linux.it
Ven 25 Gen 2008 11:36:20 CET

Carlini Luca ha scritto:
> voglio solo usare il disco esterno come backup saltuario dei dati nel mio disco (foto, ecc).

quindi NON ti servono due partizioni su di esso

> In definitiva visto cosa mi avete detto provo a riassumere:
>
> posso suddividere il disco esterno con "parted, o gparted/qparted "

questa e' una delle possibilita'

>(deduco: già disponibile dentro Mandrivia)

dipende da come/da_cosa lo hai installato, non credo che l'installazione
standard di mandriVA da CD comprenda (x)parted, comunque se vuoi usare
quello e non lo hai lo trovi sicuramente nei repository

> oppure con partition magic

perche' usare un programma proprietario quando hai la possibilita'
di usarne altri liberi? (ma non era un programma commerciale a pagamento?)

io comunque ho consigliato il partizionatore che fa parte dei tools di
mandriva (che mi sembra piu' facile ed intuitivo oltre ad esserci
sicuramente)

> Le le due parti posso formattarle una con FAT32 e una con NTFS.

io ne consiglio una sola

nota anche che FAT ha dei limiti
http://it.wikipedia.org/wiki/File_Allocation_Table

puoi anche formattarlo in ext2 ed accedere da windoz usando
qualcosa tipo Ext2fsd

ciao