formattazione disco esterno collegato con USB per Linux

Angelo Naselli na_spa@libero.it
Ven 25 Gen 2008 11:13:28 CET

venerdì 25 gennaio 2008 alle 10:54, Carlini Luca ha scritto:
> scusate per la poca chiarezza su questo punto della mia mail, voglio solo usare il disco esterno come backup saltuario dei dati nel mio disco (foto, ecc).
>
> In definitiva visto cosa mi avete detto provo a riassumere:
>
> posso suddividere il disco esterno con "parted, o gparted/qparted " (deduco: già disponibile dentro Mandrivia) , oppure con partition magic (lo scarico free da internet).
In *mandriva*, non mandrivia, trovi già uno strumento per partizionare il disco e si chiama
diskdrake. (è anche nel pannello di controllo -mcc-).
Non puoi formattare e montare in lettura-scrittura ntfs in automatico,
ma devi installare e gestire a parte ntfs-3g per esempio
mettendo una riga opportuna in /etc/fstab, perchè di default installa
il driver read-only per ntfs.
gparted è da installare sempre dal pannello di controllo nella parte relativa
all'installazione software (drakrpm).

> Le le due parti posso formattarle una con FAT32 e una con NTFS.
Sì

> scusate la mia ignoranza informatica e grazie per i consigli
Ti prego di rispondere sotto non sopra alle mail (altrimenti valerio.....)

Ciao
	Angelo

P.S. ti saluterò M. Ghersi