Digest di glug, Volume 61, Numero 26

Giuliano italia1bpf@alice.it
Mar 1 Lug 2008 09:23:07 CEST

Lutz! ha scritto:
> Lan Hacking... trovare il gateway?
>
> Cari amici, ho una richiesta tecnica per i sistemisti. Ciò che voglio
> fare è trovare in modo automatico il Gateway all'interno di una rete LAN
>  nella quale mi trovo in qualità di "attaccante", per la quale però non
> mi sono state date credenziali di accesso.
>
> Dopo aver sniffato e spoffato mac e IP, mappato la rete con "nmap" e
> "dosscan", trovato servizi e porte, calcolato le netmask  etc individuo
> una macchina che ha un DNS sulla porta 53 e interrogandola con "dig"
> scopro che è connessa all'esterno in quanto è in grado di risolvere
> [...]

Non ho capito che razza di messaggio sia quello a cui sto rispondendo.
Sembra una risposta vuota!
Mi pare che la domanda sia: Come scoprire entro una lan l'IP del gateway?
La risposta è semplice. Sia in linux che sotto windows basta usare il
comando "route".
In linux il comando stampa tutta la tabella di routing, tra cui il
"default gateway".
In windows si deve scrivere "route print" e si ottiene lo stesso risultato.
In windows poi c'è anche il comando "ipconfig /all" che da più o meno lo
stesso risultato.
Buon lavoro!
Giuliano