Digest di glug, Volume 61, Numero 26

Marco Bertorello marco@bertorello.ns0.it
Mar 1 Lug 2008 11:07:59 CEST

Giuliano ha scritto:
> [...]
[...]
[...]
> Non ho capito che razza di messaggio sia quello a cui sto rispondendo.
> Sembra una risposta vuota!
> Mi pare che la domanda sia: Come scoprire entro una lan l'IP del gateway?
> La risposta è semplice. Sia in linux che sotto windows basta usare il
> comando "route".
> In linux il comando stampa tutta la tabella di routing, tra cui il
> "default gateway".
> In windows si deve scrivere "route print" e si ottiene lo stesso risultato.
> In windows poi c'è anche il comando "ipconfig /all" che da più o meno lo
> stesso risultato.

Non credo intendesse questo.
Immagino che la situazione sia, arrivo in una lan attacco il cavo di
rete e con un po' di toolZ h4z0r scopro che range di ip ci sono
(ovviamente non c'è il dhcp). Da quì, come faccio a sapere qual'è il
default gw?

IMHO la soluzione non-tecnica è sempre la migliore: poniamoci la
seguente domanda:

"Se fossi il sysadmin di questo network, quale ip avrei dato al defaultgw?"

Beh, io mi risponderei al volo: o il .1 o il .254 (il primo o l'ultimo) :D

però il risultato non è garantito :-P

ciao,

--
Marco Bertorello