Digest di glug, Volume 61, Numero 26

Giuliano italia1bpf@alice.it
Mar 1 Lug 2008 15:12:21 CEST

Stefano Canepa ha scritto:

> Ammesso e non concesso che qualcuno qui sappia come fare non ti è
> venuto i dubbio che se non hai accesso non devi averlo e quindi è
> illegale quanto stai facendo? Azioni di questo tipo possono essere
> causa di liceziamento.
>
> Ciao
> sc

Come sovente avviene, a seguito di una domanda di per se lecita: how to?
... rischia di nascere un flame, a causa delle interpretazioni, dovute,
a loro volta, ad una espressione non proprio accurata di quanto si
volesse chiedere.
Il richiedente non ha detto: "Intendo violare la tale rete..., ditemi
come fare!"
Al punto che io, meno sistemista nell'impostazione, ho creduto opportuno
ricordare quanto, talvolta, mi sfugge della normale cultura generale
riferita ai sistemi di rete.
Senza che il quesito venisse riformulato in termini più espliciti e
comprensibili al richiedente sono state imputate cattive intenzioni, mai
dichiarate.
A questo punto, percepito l'umore che aleggia, ometterò di fornire
indicazioni sulla scansione delle sottoreti e sugli appositi strumenti.
Non vorrei sembrare complice di qualcosa.
Non sappiamo se il richiedente sia "dentro" o "fuori" della sottorete in
questione. Se si trovasse fisicamente "dentro" avrebbe modo di scandire
le porte, una per una, degli host ivi presenti.
Ma il dato acquisito non avrebbe nulla di morboso, costituendo una
semplice informazione tecnica, lecita.
Non so. Non me ne capacito. Mi spiace constatare che la via più semplice
ed innocente, quella di formulare una domanda tecnica ed ottenere una
risposta altrettanto limitata alla tecnica, comporti questo tipo di
difficoltà.
Ma, alla fine, mi sorge un dubbio e ve lo espongo:
Come fareste a risolvere il quesito proposto? Non è una provocazione. E'
invece una richiesta di informazione molto motivata. Conoscendo
l'eventuale tecnica di effrazione potrò prendere preventivamente le
opportune misure.
Grazie a tutti per il sostegno che vorrete fornirmi, per aiutarmi a
crescere.
Ciao
Giuliano