Digest di glug, Volume 62, Numero 5

anna stagno annamaria.stagno@fastwebnet.it
Gio 3 Lug 2008 19:02:25 CEST

---------- Original Message ----------
A:  (glug@genova.linux.it)
Da: Lutz! (lutzmail@email.it)
Oggetto: Re: Digest di glug, Volume 62, Numero 5
Data: 3/7/2008 18:29:47

> Studiare la sicurezza informatica č una questione scientifica, e, a
> differenza di quanto hanno immaginato alcuni di voi,
[cut]

> [...]
> attacchi informatici. Decine di articoli scientifici illustrano e
> spiegano le tecniche per attaccare sistemi di rete o rompere chiavi
> crittografiche. Questa signori č CULTURA dell'informatica, non un antro
> buio in cui č meglio non addentrarsi avendo paura di rischiare chissą
> cosa. La cultura, la formazione, l'esperienza sono cose di cui andare
> fieri, di cui essere testimoni e mi stupisco che ancora oggi e in un
> GLUG ci siano personaggi tanto simili all'inquisizione che vietņ a
> Galilei di studiare e raccontare il sistema eliocentrico.

[cut]

> Se non fosse per quei sistemisti e sviluppatori della domenica, che
> invece di incentivare e comunicare con gli attaccanti,  per garantire la
> sicurezza dei loro sistemi , si limitano a dire "non puoi fare questo e
> quest'altro", le reti sarebbero veramente "sicure" e non, e parlo per
> l'esperienza degli attacchi che ho portato a termine, un disarmante
> colabrodo.

Di solito uno quando chiede aiuto per risolvere un problema, soprattutto via mail,
si sbatte un minimo per formulare la domanda in modo che chi vuol aiutarlo
possa capire che cosa sta chiedendo e non dia adito ai fraintendimenti
nč sul problema, nč- se č questo il caso- sugli scopi

Detto questo io non ne so niente, ma ho letto con interesse i carteggi
e non ho percepito nessun moralismo o scenari di inquisizione,
ma argomentazioni sulla liceitą o meno di certe cose (che uno si faccia delle domande
anzichč agire e basta, non mi sembra una situazione cosģ poco auspicabile)

Non so se insultare le persone a cui si chiedono consigli sia la strada per
ottenerli, ma magari nel mondo degli informatici funziona cosģ

saluti

Anna