Gateway. Era: Re: Digest di glug, Volume 62, Numero 2

Giuliano italia1bpf@alice.it
Lun 7 Lug 2008 10:03:31 CEST

Stefano Canepa ha scritto:

> Ecco un'altro errore.
>
> Ciao
> sc
Per essere un thread sbagliato, questo ne ha avuta di durata!
Ho potuto testare lo script proposto. Funziona correttamente.
Lo ho fatto legittimamente, sulla mia rete di lavoro, dove sono
amministratore e comunque conosco a priori l'indirizzo del gateway, che
esce tranquillamente anche con ipconfig /all.
Quindi niente attacchi, ma la risposta ad un quesito. Con delle
considerazioni, critiche, ma non proprio.
La scansione avviene lentamente (ma non troppo).
Una vecchia abitudine (chissà perchè è nata ...) è quella che il gateway
si trovi alla fine della sottorete. Nel mio caso è così. Quindi lo
script ci arriva dopo un'oretta buona, ma ci arriva.
Però l'utilità pratica risulterebbe minima in una lan composta di
diverse sottoreti, come lo è quella dove lavoro io normalmente.
Ci vorrebbero cinque o sei ore di scansione per arrivare ad un
risultato, e questo per un supposto attacker dovrebbe essere un lusso
non sostenibile.
Però per scoprire il gateway di una sottorete di 255 indirizzi può servire.
L'errore che lo script dava all'inizio era dovuto alla codifica dei
caratteri con line feed/carriage return (DOS).
Convertita con dos2unix ha preso a trovare correttamente l'interprete.
Ho appreso come risolvere un quesito. Grazie.
Giuliano