Digest di glug, Volume 62, Numero 2

Fabio Ceinar fabio.ceinar@telvia.it
Mer 2 Lug 2008 00:40:23 CEST

----- Original Message -----
From: "Lutz!" <lutzmail@email.it>
Subject: Re: Digest di glug, Volume 62, Numero 2

[bla bla]
Dal punto di vista tecnico la domanda è tutt'altro che banale e la
riformulo in modo chiaro. Vorrei che si capisca che sto parlando di un
ATTACCO a una rete LAN ethernet switchata, in cui non voglio fare "man
in the middle" o spoofare indirizzi o generare traffico,  ma limitarmi
allo sniffing e al port scanning per riuscire ad "uscire" e accedere a
internet:

non vuoi generare traffico, ma vuoi fare port scanning....

Sto accedendo a una rete LAN che NON conosco e per cui non ho modo di
conoscere altre informazioni. Scopro con tecniche varie che nella rete
esiste un Gateway perchè alcune macchine riescono ad "uscire", ad
esempio il DNS di una macchina che escludo abbia altre interfacce di
rete, risolve domini esterni.

Scusa il dubbio che sorge spontaneo.
Io sono amministratore di una rete (ipoteticamente e anche di fatto)...se
non do accesso web a certe macchine forse è perchè queste macchine NON
devono accedere al web...o sbaglio ?
Ci stai comunque chiedendo aiuto per qualcosa che palesemente non sei
autorizzato a fare.
Se è una LAN con DNS verosimilmente ha + di un utente... chiedere agli altri
??? (se neanche gli altri lo sanno l'ipotesi di 2 righe fa si rafforza)
Senza contare che qualora trovassi il gateway potresti comunque non avere
autorizzazione ad uscire (firewall o access list).
La questione "se ti beccano cosa succede" non la tocco neppure.
Saluti
Fabio