Quesito sulla bash

Ale Ritty aleritty@libero.it
Ven 11 Lug 2008 12:23:35 CEST

Giuliano ha scritto:
> Vorrei inserire entro uno script che mi switcha di utente (comando su)
> la relativa password per far si che il processo non rimanga interattivo.
> Insomma, ce la voglio scrivere dentro (la password) perchè non venga
> richiesta l'identificazione da parte del sistema.
> Motivo: voglio lanciare lo script attraverso un'icona e vorrei sollevare
> l'utente dal dover digitare qualcosa. E questo utente non deve avere uid=0.
> Questo utente è un amministratore per modo di dire: non ha privilegi,
> salvo quello di ripulire i dati sensibili degli utenti virtuali al
> [...]

Con su non ne ho idea...
Con sudo invece esiste il parametro -S che gli fa leggere la password
dallo standard input!
In questa maniera ti basta fare un:
echo PASSWORD | sudo -S COMANDO
e dovrebbe andare!
Probabilmente esiste un parametro simile anche per su, ma il manuale
non lo riporta!

Occhio che la password rimane in chiaro nello script... Quindi non
solo l'utente che dici tu può leggerla...
Con un po' più di fatica probabilmente si potrebbe inserirla criptata
in qualche algoritmo tipo base64 e poi decodificarla... tanto da
scoraggiare almeno a prima vista!

Alessio