Quesito sulla bash

Ale Ritty aleritty@libero.it
Ven 11 Lug 2008 12:57:24 CEST

Giuliano ha scritto:

> Purtroppo il mio problema è quello di escludere proprio l'uso della
> tastiera. Avevo già inserito l'utente nel gruppo dei sudoers, per cui,
> con quella sintassi lui avrebbe potuto usare la propria, di password.
> Ma non è questo il punto. Siccome non si sa chi sia questa persona (il
> personale è presente in servizio in modo non predicibile), bisogna fare
> in modo che il comando sia click, e null'altro (però deve cambiare user...).
> E pensare che non ci sarebbe neppure bisogno di blindarlo, lo script,
> perchè tutti sanno le password di tutti (sono identiche allo username),
> [...]

Scusa ma non ho capito...
Se tu inserisci la sintassi che ti ho indicato in uno script e/o in un
lanciatore, ottieni esattamente il risultato che vuoi!
Magari se spieghi cosa vuoi ottenere è meglio!
In ogni caso, se tu in un lanciatore sul desktop inserisci la riga:
"echo PASSWORD | sudo -S su utente"
ottieni una console con l'utente che vuoi...
Se spieghi di cosa hai bisogno nel dettaglio, magari posso aiutarti!
(almeno con sudo e non con su...)

Alessio