Problemi da orbi... e da liste.

Smoke deepsmoke@alice.it
Mar 10 Giu 2008 01:32:47 CEST

On Mon, 9 Jun 2008 22:14:47 +0200
"Daniele Clozza FWK" <klotz@fastwebnet.it> wrote:

> Ciao a tutti.
> Io sono Dhaniele Clozza, un ipovedente che si è rivolto al Gug qualche mese fa per avere una mano per installarre ed usare Linux. Non sono uno digiuno di eletronica e computer, sono in pensione dal 99 per problemi di vista ma sviluppavo hardware e software per microcontrollori. Non sono uscito dalla scuola, comodamente, ma ho imparato da solo. Continuo ad usare i Pc, mettendoci anche le mani, con l'aiuto di programmi ingranditori e sintesi vocali.
> Ma con Linux ho sbattuto il naso in un muro, e non di gomma.
> [...]

Credo che farebbe comodo uno screen magnifier a scelta tra gnome-mag e
kmag. Mai provati e mai installati ma penso che non siano molto
differenti dal Magnifier di casa M$.

Ti chiedo scusa anche io se posso suonare poco cordiale nel seguito
di questa risposta ma alcune cose te le devo chiedere:tanto per
cominciare non ho capito come tu sia riuscito a installare Linux;
nella fase di installazione non credo si possa fare uso di
sintetizzatori vocali, magari un front-end grafico permette di
impiegare i servizi che ti ho segnalato sopra, ma allora li conosceresti
già. Ipotizzo che il sistema te lo abbia configurato una terza persona
che allora non ha avuto tempo o possibilità di ottimizzare
l'installazione per le necessità dell'utente.
Comunque la cosa che più mi ha lasciato perplesso è stato il
riferimento alla accessibilità di Windoze: in fase di installazione
anche l'OS targato M$ soffre degli stessi problemi, tanto più che XP
passa obbligatoriamente attraverso una fase iniziale testuale in cui
ritengo impossibile l'impiego di servizi audio/video. Immagino che
sintetizzatori e magnifiers vari possano essere attivati solo una volta
portata a termine l'installazione del sistema operativo e delle sue
opportune periferiche.

Per concludere, Windoze è stato più accessibile solo perchè era già
installato correttamente (ebbene si, anche windoze si deve
installare, non è un attributo geometrico del pc :D). Inoltre se non
ricordo male (se non è XP era il 98) nell'installazione di default
l'"accesso facilitato" era una componente esclusa dall'installazione.
Niente magnifier nell'installazione non ritoccata insomma.

Spero di essere stato utile, non polemico e non palesemente fuori
strada: se i sintetizzatori vocali agiscono anche in assenza di sistema
operativo chiedo umilmente perdono per tutto quello che ho scritto.

Per la dimensione dei font del menu ti consiglio di dichiarare quale
Window Manager utilizzi in modo da attivare le conoscenze di gnomisti o
KDEisti o altri ancora.

A presto

--
Smoke <deepsmoke@alice.it>