Problemi da orbi... e da liste.

CoD adlunamjovem@tiscali.it
Mar 10 Giu 2008 09:03:19 CEST

> Ipotizzo che il sistema te lo abbia configurato una terza persona
> che allora non ha avuto tempo o possibilità di ottimizzare
> l'installazione per le necessità dell'utente.

Sono stato io ad aiutare Daniele ad installare prima Suse e poi Ubuntu sul suo
portatile.
Il problema fondamentale è che nessuna delle due distro riconosce e supporta
in maniera decente la sua scheda video (ati) usando i driver generici.
Suppongo che il problema lo si possa risolvere installando i driver
proprietari, ma per esigenze di rete (solo wireless in quel giorno) e di
tempo (perché come sa bene Daniele ALID sta organizzando un sacco di cose in
questo periodo) non siamo riusciti ad andare avanti nell'installazione.

Per il software non ci sono problemi: come programmatore esperto in
accessibilità posso assicurare Daniele che i programmi ci sono (a parte i
lettori di schermo che sono 5/6 anni indietro) senza contare che ci sono
delle distribuzioni linux pensate apposta per alcune categorie di disabili
(per lo più non vedenti totali)

Il problema è il tempo. Se qualcuno potesse seguire Daniele nell'installazione
base di una kubuntu, non avrei problemi a fornire supporto per quanto
riguarda le tecnologie assistive aggiuntive.

Claudio