Ricezione effettuata

Daniele Clozza EM klotz@email.it
Gio 12 Giu 2008 09:58:49 CEST

----- Original Message -----
From: "Smoke" <deepsmoke@alice.it>
To: <glug@genova.linux.it>
Sent: Thursday, June 12, 2008 9:02 AM
Subject: Re: Ricezione effettuata

On Thu, 12 Jun 2008 08:37:27 +0200
CoD <adlunamjovem@tiscali.it> wrote:

> No un secondo So.Di.Linux è una distribuzione pensata soprattutto per al
> didattica e ha gli stessi problemi di rilevamento della scheda video di
> una
> ubuntu (essendo comunque una debian based)
>
> Senza contare che è pesantissima.
>
> Qui si tratta di installare dei driver e di far funzionare X non di
> trovare la
> distro giusta.

Ciao, quale former user ATI posso immaginare che sia tragica la
situazione. Di che scheda video si tratta? Di che versione di kernel e
di X stiamo parlando? Possibile che neanche il vga fa partire X?

--
Smoke <deepsmoke@alice.it>

-----------
Occorre precisare.
Ci sono due problemi, uno generale ed uno particolare.
Quello particolare è il portatile, portato due volte in Zenzero
 installando prima Ubuntu e poi Suse.
E' un portatile HP con scheda video ATI. Entrambe le volte
è stato fatto l'errore di installare off-line, lontano dalle
connessioni via cavo ad Internet, e così l'installer non ha
potuto andarsi a prendere i driver proprietari. Per risolverlo
basta installare ATTACCATI AD UN CAVO. A casa mia
non uso il wi-fi, ma sani cavi ethernet. Viva il filo!
L'altro problema, più generale, è quello di avere poi la possibilità
di gestire il tutto con 1/20 di visus. A questo punto intervengono
occhiali da 7 ingrandimenti e pazienza... e font belli grassi, ma TUTTi
GRASSI. Quando erano venuti a ingrassarli qui ci si era scordati
di aumentare quelli dell'help! Uno Yast illeggibile aiuta poco.
Ma la Dj Linux è in grado di partire con font grandi e magari ha stumenti
cone magnifier e sintesi vocali? O ha solo delle velleità didattiche?
Talvolta penso che dovrei cercare di usare una vecchia distribuzione
senza tante pretese di essere moderna e gradevole,ma poi ho il dubbio
che non riconosca bene l'hardware attuale. Il processore  del fisso è un
Athlon 64, quello del portatile un dual core Amd, e in entrambi ci sono
dischi SATA. Non credo che una Suse 7 li riconoscerebbe.
Ciao a tutti, buona giornat a di pioggia.
Daniele  Clozza
klotz@email.it