Fwd: ciofeca

Franco Traversaro belinde@alice.it
Gio 12 Giu 2008 15:05:25 CEST

Alle lunedì 9 giugno 2008, Valter Maratona ha scritto:
> il computer che ho di là è una mezza ciofeca. Poverino, lui ha fatto
> tanto, gli sarò eternamente riconoscente, però da un po' si è molto
> rallentato  soprattutto con Firefox e qui con gmail, da quando ho
> installato ubuntu 8.04.

Firefox non è propriamente una piuma, in termini di consumo di risorse. C'è
da dire che le esigenze hardware di una distro non variano radicalmente da
una release all'altra, quindi se hai riscontrato un netto deterioramento
delle prestazioni in seguito ad un upgrade potrei pensare a qualche
problema di configurazione nel passaggio (e se mi dici che in passato hai
avuto problemi in tal senso...). Personalmente tenterei la
reinstallazione, se hai messo la /home su partizione separata dovrebbe
essere completamente indolore: formatti solo la partizione di root,
rimetti il tuo utente controllando che abbia lo stesso UID e al primo
riavvio dovresti trovarti tutto il tuo ambiente già configurato (lo faccio
sempre, ma il condizionale è d'obbligo).

Ma se nel mentre vuoi passare a qualcosa di più leggero, prova xubuntu (non
l'ho mai fatto): levarsi dai piedi kde o gnome è già un grosso passo in
avanti.

Cordialmente,
         Franco