Ricezione effettuata

harlock harlock@vecchiomago.net
Gio 12 Giu 2008 17:45:10 CEST

CoD ha scritto:
> No un secondo So.Di.Linux è una distribuzione pensata soprattutto per al
> didattica e ha gli stessi problemi di rilevamento della scheda video di una
> ubuntu (essendo comunque una debian based)

so.di.linux E' una distribuzione pensata per la didattica
ed anche per questo pensata 'nell'ottica di supportare la scuola, perché
possa concretamente offrire a tutti gli studenti uguali opportunità
educative.'

ovvero anche per diversamente abili, sempre nell'ambito della
disponibilita' di software libero e per GNU/Linux.

l'ultima incarnazione zoomlinux e una versione specializzata proprio per
  ipovedenti
http://sodilinux.itd.cnr.it/zoomlinux/

il fatto che sia pensata per 'studenti' ipovedenti non e' un limite per
chi non e' studente visto che come dici tu e' basata su ubuntu ed ha a
disposizione tutti i pacchetti presenti sui repository della stessa.

> Senza contare che è pesantissima.

come dici tu deriva da ubuntu, una volta installata non sara' piu'
pesante di una qualunque 7.10.

indubbiamente puoi compilarti una gentoo con gli stessi pacchetti per
diversamente abili ed ottenere qualcosa di piu' snello.
il punto e' sono tutti in grado di farlo?
senza arrivare a tanto, puoi selezionare ed installare gli stessi
pacchetti su una debian 'vanilla'. la domanda e' sempre la stessa sono
tutti in grado di farlo?

se uno ha difficolta' ad usare una configurazione standard perche' non
vede bene lo schermo sara' in grado di ritrovare ed installare i
pacchetti che gli servono per vederlo? se e' un neofita avra' il knowhow
per poterlo fare?

> Qui si tratta di installare dei driver e di far funzionare X non di trovare la
> distro giusta.

mi sembrava che ci fossero in ballo i problemi di una persona ipovedente
  nell'usare una distribuzione non quelli di installare un driver.
boh, probabilmente ho capito male.

ciao

----
http://www.vecchiomago.net