Ricezione effettuata

Daniele Clozza EM klotz@email.it
Gio 12 Giu 2008 18:25:52 CEST

----- Original Message -----
From: "harlock" <harlock@vecchiomago.net>
<glug@genova.linux.it>
Sent: Thursday, June 12, 2008 5:45 PM
Subject: Re: Ricezione effettuata
so.di.linux E' una distribuzione pensata per la didattica
ed anche per questo pensata 'nell'ottica di supportare la scuola, perché
possa concretamente offrire a tutti gli studenti uguali opportunità
educative.'

ovvero anche per diversamente abili, sempre nell'ambito della
disponibilita' di software libero e per GNU/Linux.

l'ultima incarnazione zoomlinux e una versione specializzata proprio per
  ipovedenti
http://sodilinux.itd.cnr.it/zoomlinux/

il fatto che sia pensata per 'studenti' ipovedenti non e' un limite per
chi non e' studente visto che come dici tu e' basata su ubuntu ed ha a
disposizione tutti i pacchetti presenti sui repository della stessa.

come dici tu deriva da ubuntu, una volta installata non sara' piu'
pesante di una qualunque 7.10.

indubbiamente puoi compilarti una gentoo con gli stessi pacchetti per
diversamente abili ed ottenere qualcosa di piu' snello.
il punto e' sono tutti in grado di farlo?
senza arrivare a tanto, puoi selezionare ed installare gli stessi
pacchetti su una debian 'vanilla'. la domanda e' sempre la stessa sono
tutti in grado di farlo?

se uno ha difficolta' ad usare una configurazione standard perche' non
vede bene lo schermo sara' in grado di ritrovare ed installare i
pacchetti che gli servono per vederlo? se e' un neofita avra' il knowhow
per poterlo fare?

mi sembrava che ci fossero in ballo i problemi di una persona ipovedente
  nell'usare una distribuzione non quelli di installare un driver.
boh, probabilmente ho capito male.

ciao

-------
Grazie, Harlock,
vedo che hai capito il problema primo.
Poi c'è quello secondo del portatile,
che come si diceva necessita di installare
 Linux tenendolo collegato ad Internet
con un cavo, e non mi pare cosa gravosa,
a parte il riuscire a vederci durante l'installazione.
Nelle  mie mail ho posto mi pare chiaramente
le due problematiche. Temo che Claudio sia
rimasto colpito dal fatto del portatile perché è stato
lui a provare ad installare prima Ubuntu e poi Suse
off-line. Purtroppo eravamo messi a quel tavolo
comodo ma sfornito di connessioni via cavo.
Resta il vero problema, che si può risolvere solo
prendendolo in considerazione per primo.
Proverò subito il link che mi hai mandato.
Grazie mille a te e a tutti.
Daniele  Clozza
klotz@email.it