Qualcuno conosce Visual Objects 2.x ?

Antonio G. De Padova ga@agdp.de
Dom 9 Mar 2008 20:13:43 CET

Angelo Naselli schrieb:
> Dovresti invece...
> Vedi essi non sono programmi windows, ma sono applicazioni, compilatori
> etc, etc multipiattaforma e multiarchitettura. Cygwin non è altro che il porting
> di una gran quantità di sw libero sotto windows. Capisco che tu possa voler
> fare tutto con un paio  di click, ma se con il sw libero ancora non si può... è solo
> perché lo si sfrutta e non si contribuisce... stop.
> Vuoi un'altra soluzione multi piattaforma? mono, ma se vuoi veramente usarlo
> sotto windows e linux senza grandi problemi devi imparare ad usare le librerie
> [...]
Io, nonostante tutta l'ammirazioe e tutto l'amore che ho per il software
libero, vedo la cosa in questo modo :

Se Linux non esistesse, e con lui tutta la filosofia open source,
bisognerebbe conbattere per istituirlo.

Detto questo, non bisogna pero' essere essere schizofrenici e
*rifiutare* ad ogni costo  sistematicamente TUTTE le alternative a Linux.

Se Microsoft e' il problema, ebbene esistono altre alternative a
Microsoft : Borland e, ho scoperto ora,  Computer Associates.
Tra l'altro, Computer Associates, il prodotto che poi e' diventato
Visual Objects, (cosa non si viene a scoprire leggendo qua e la) l'aveva
comprato direttamente dalla Nantucket, che era prorietaria di Clipper.
E Clipper io l'avevo usato per fare cose egregie, a inizio anni 90.

E questo in tempi in cu Linux era ancora un bambino in fasce. Un
semplice 'pio tentativo' di portare un sistema UNIX su un PC.

Quando Linux era ancora troppo prematuro per essere usato seriamente,
ditte come la SCO metteva sul mercato SCO Unix, che andava forte. Per i
sistemi
di controllo inreal-time esisteva il QNX. Tutti Unix professionali,
invidiabili. E proprietari.

Ma d'altronde, non tutte le cose 'proprietarie' sono delle cazzate !

Ci sono multinazionali che 'funzionano solamente' con software
proprietari, su Windows, perche' sanno benissimo che se le cose vanno storte
ed un progetto va a fa'nculo, fanno a loro volta un culo grande come una
casa, alle ditte 'proprietarie' che gli vendono il software, e li citano
in giudizio per milioni di dollari.. Cosa che invece non possono fare al
povero ammnistratore Linux.

Vedete, voi forse non siete  abituati a ragionare come 'imprenditori',
oppure 'manager di grandi aziende' che come problemi prioritari hanno
quello di costruire progetti che funzionano, con assistenza  continua
garantita, immediata, anche se costa un po' di piu'.

Io penso invece che la comunita' dei linuxisti sia composta per la
maggior parte da 'scienziati' e 'informatici', e 'hobbisti', cioe' che
non hanno questi problemi prioritari, perche' le cose 'se le scrivono da
soli'.

La maggioranza del mondo funziona ancora a Windows. Un developer che si
fissa solo su Linux e rifiuta qualsiasi lavoro sotto Windows, oltre a
dimostrarsi poco
professionale, si da la zappa sui piedi.

Ciao.

John.