php, stampa e pdf

Renzo Cavalli renzo.cavalli@tin.it
Ven 21 Mar 2008 18:59:52 CET

Ale Ritty wrote:

> Visto che i pdf devono essere creati, e stampati tramite php, come faccio tramite i gruppi a
> proteggere le mie cartelle?
>
> Mi spiego meglio, vorrei dare i permessi 0770 alla cartella contenente lo script php che fa il
> lavoro (e dove vengono creati i file pdf che vengono stampati),
chmod
su tutto un indirizzario -R

> quindi dovrei aggiungere al gruppo di cui fa parte la cartella anche php, apache (anche
> altro?) giusto?
perche' mai? in genere i bin e i file di configurazione sono protetti
gia' a dovere.
ma io non uso l'uno e l'altro anni addietro e potrei tralasciare qualche
dettaglio.

> In modo che gli utenti non possano andare per caso a curiosare nella cartella facendo danni!

io farei chmod 700 -R sulla cartella
se poi vuoi rendere un file immodificabile, come root
chattr +i file
e dopo solo il padre eterno potra' modificarlo o renderlo modificabile,
e il padre eterno in linux e' root.
cioe' l'utente potra' leggerlo, eseguirlo, ma non cancellarlo o
modificarlo, per errore ad es. , comodo, per i file di configurazione
che non vuoi vengano cambiati, senza alterarne i permessi.

--
Renzo Cavalli  0xF9C31E07
via bertone 2 zoagli