Linux Day 2008

Giuliano italia1bpf@alice.it
Lun 26 Maggio 2008 10:51:39 CEST

Stefano Canepa ha scritto:
> Carissimi,
> 	il Linux Day è alle porte, lo so che è a fine ottobre, non ho perso la
> cognizione del tempo ma, considerando che ognuno di noi ha mille cose da
> fare e il tempo residuo è poco è il caso di iniziare a pensare così.
> Cosa vorreste fare per il Linux Day? Avete qualche vostra bella
> esperienza da raccontare ad altri utenti? Di cosa vorreste sentir
> parlare al Linux Day? Avreste mica voglia di aiutare altri utenti a
> installare Linux sul proprio computer? Insomma lo avete capito serve
> manodopera per organizzare il tutto. La cosa che manca di più sono:
> [...]

Stefano, per prima cosa ti esprimo un dubbio. Ho ricevuto il tuo mail
direttamente e non tramite una delle due liste. Nel subject non c'é il
tag della lista (nessuna delle due). In calce invece c'é il bannerino
del glug.
Ma a me non é arrivata ne sull'una ne sull'altra.
Per quanto riguarda il LD mi sono già espresso tempo addietro. Dipenderà
da dove si svolgerà e da come allora si saranno evoluti i miei rapporti
con il mio datore di lavoro. Nulla di grave, ma si parla di sviluppo, e
non si sa in quale direzione voglia andare il comune (e se il Linux Day
lo ospita il comune...).
Al minimo, come ti avevo detto, potrei essere adibito all'accoglienza.
Ormai sono abituato ad inventarmi risposte a quesiti anche inverosimili
e la cosa mi divertirebbe.
Poi ci sarebbe il progetto cui sto da mesi lavorando. Mi piacerebbe
parlarne nei dettagli con qualcuno o tutti voi. Ci fosse l'opportunità
lo farei volentieri, anche in anteprima, per verificare se quanto mi sta
riempendo le giornate e facendo perdere il sonno la notte possa
rivestire una qualche rilevanza nella vostra attenzione.
Il progetto é qualcosa di ancora assai vago. Si potrebbe intitolare
"Linux Terminal Server" quanto "Comge vs. digital divide", oppure
"Trashware e divulgazione".
Quello che é importante per me é che, oltre a pagarmi uno stipendio, mi
lasciano trafficare con quanto mi (ci) piace e mi hanno fornito risorse.
Insomma Linux sta faticosamente entrando in comune.
Ma non é facile, lo sai. La cosa più incredibile é riuscire a capire
quali siano i motivi reali, e non quelli prestestuosi, di una
prevenzione apodittica nei confronti dell'innovazione.
Questo anche in relazione dei ripetuti fraintendimenti con Claudio
sull'argomento del proselitismo e della diffusione del FS. (ciao Cla...)
Insomma, la voglia ce l'avrei. Ma non so di cosa potrei argomentare, ne
come prsentarlo. E poi, in pubblico, sono maledettamente effusivo e
prolisso. Come in questo mail.
Però so abbastanza di cosa si potrebbe e dovrebbe parlare.
Mi piacerebbe un nuovo approccio alla divulgazione, passando per gli
argomenti più ricorrenti del nostro ambiente. Trashware, digital divide,
significato plausibile oggigiorno dell'aggettivo free.
Tutto qui, e non sarebbe poco. Anche la tecnica non può mancare, ma ho
sentito i pareri di alcuni dei nostri esperti (del comune) che hanno
presenziato alle nostre conferenze (del glug/alid). Giudicano ottimo ma
inapplicabile il contenuto dlle esposizioni che hanno ascoltato.
Basta adesso. Se si potesse scatenare una conversazione, prima tra di
noi, sull'argomento LD, sia sulle liste che in "ditta" sarei molto
"motivato".
Ciao, e spero di vedervi presto.
Giu