Disco USB esterno etx3

^[H3ad-Tr1p]^ headtrip@email.it
Gio 29 Maggio 2008 22:27:33 CEST

On Thu, 2008-05-29 at 21:43 +0200, Mauro Cabella wrote:
> Ciao a tutti, un quesito:
> ho riformattato il mio hdd esterno Maxtor 320 USB in ext3 perchč mi
> sembrava avesse problemi (cartelle doppie, file incancellabili).

mi sembra uno strano problema per un hd....sembra piu' un problema
windows di sistema...poi dipende,magari i file incancellabili son
perche' li hai creati con un altro picci' con un altro utente

> I problemi sembrano risolti, ora il disco viene visto come "Supporto da
> 320,1 GB" invece che "Maxtor 320".
> Gią prima era in ext3, non capisco cosa sia cambiato.

e' cambianto che quando ti ha chiesto come chiamarlo ,probabilmente gli
hai detto di arrangiarsi :)

> Posso rinominare il disco?

si
>  Come?

man tune2fs

-L volume-label
              Set  the  volume label of the filesystem.  Ext2 filesystem
labels can be at most 16 characters long; if volume-label is longer than
16 characters, tune2fs will truncate it and print a warning.  The volume
label can be
              used by mount(8), fsck(8), and /etc/fstab(5) (and possibly
others) by specifying LABEL=volume_label instead of a block special
device name like /dev/hda5.

quindi supponendo che il tuo hd sia /dev/hda1

tune2fs -L nome_disco /dev/hda1

ciao