Disco esterno ntfs da leggere e scrivere da linux mandriva, con DOMANDE UTENTE INESPERTO

Carlini Luca L.Carlini@rfi.it
Ven 30 Maggio 2008 11:50:10 CEST

> (( estratto vecchia mail
> In *mandriva*, non mandrivia, trovi già uno strumento per partizionare il disco e si chiama
> diskdrake. (è anche nel pannello di controllo -mcc-).
>
> Non puoi formattare e montare in lettura-scrittura ntfs in automatico,
> ma devi installare e gestire a parte ntfs-3g per esempio
> mettendo una riga opportuna in /etc/fstab, perchè di default installa
> il driver read-only per ntfs.
>
> gparted è da installare sempre dal pannello di controllo nella parte relativa
> all'installazione software (drakrpm).
> ))

A seguito mail di 3 mesi fa, ho la seguente situazione: disco esterno usb da 80 giga, non partizionato (tanto mi avete detto che non serve), ntfs, e il personal portatile su cui è installato windows e mandriva, con windows non funzionante.

Per fare l'operazione abbastanza banale di copiare foto da partizione disco C di wiindows (ntfs) al disco esterno ntfs,
 suppongo che non si possa passare da read only a read/write del disco esterno semplicemnte cliccando sulle proprietà disco, pena che si schianti qualcosa...
 Pertanto ho preso la vecchia mail  di qualche mese fa, (vedi allegato), ove mi dici che devo installare ntfs-3g.

E' semplice farlo?

Risposta valida per la 2008.0 ma dovrebbe essere uguale anche per le altre versioni:
http://wiki.mandriva.com/it/Releases/Mandriva/2008.0/Notes#NTFS_write_support
l'allegato è il seguente:

NTFS write support

In Mandriva Linux 2008, dischi e partizioni formattati con il file system NTFS possono essere resi scrivibili utilizzando il driver ntfs-3g. Se il pacchetto ntfs-3g non è installato installatelo (si veda questa pagina <http://wiki.mandriva.com/it/index.php?title=Docs/Basic_tasks/Installing_and_removing_software&action=edit> |per istruzioni su come installare nuovo software) e quindi utilizzate lo strumento di configurazione dischi di Mandriva diskdrake. La procedura è la seguente:

*	Selezionate la partizione desiderata e smontatela
*	Passate alla modalità esperto
*	Cambiate il tipo di partizione in ntfs-3g
*	Cliccate su Opzioni ed assicuratevi che la casella ro non sia attiva
*	Montate di nuovo la partizone, uscite e salvate i cambiamenti.

DOMANDE:
-il disco rimane leggibile con ntfs anche da windows di un altro personal?
- come si installa il nuovo sw? (come installare il pacchetto non si evince dall'allegato...)