Alias

Valerio Fuoglio valerio.fuoglio@gmail.com
Mar 18 Nov 2008 15:34:24 CET

On Tuesday 18 November 2008 14:43:20 simone_rossi26@virgilio.it wrote:
> Comunque oggi
> mi sono imbattuto in un problema: ho un compilatore/programma
> installato in una directory; vorrei creare un alias in modo da
> utilizzare il comando di compilazione in qualsiasi cartella, a
> prescindere da dove č installato il programma. Ho sentito parlare di
> file alias o di bash!!! Potreste darmi una mano a risolvere il
> problema!!!

Al momento del login in linux o dell'apertura di un terminale in X (i.e.
gnome-terminal, konsole, xterm) viene avviata la bash che č una delle
tante shell disponibili per linux; ovvero un ambiente CLI (Command-Line
Interface). Al suo avvio vengono letti a cascata alcuni file quali
/etc/profile, /etc/bashrc (se esiste nella tua distribuzione),
/home/tuoutente/.profile, /home/tuoutente/.bashrc.
Quindi, per esempio, tutti i comandi che tu inserirai nel tuo .bashrc
verrano eseguiti all'avvio della bash.

VARIABILI
----------------
Nel tuo caso ti serve aggiungere il  path che contiene l'eseguibile del
tuo programma, in modo tale che possa essere eseguito invocandone
direttamente il nome, senza farlo precedere dal suo path.
Andrā quindi aggiunto alla variabile PATH:
export PATH=/path/del/mio/eseguibile/:$PATH

Se si tratta di un compilatore per C aggiungi anche:
export CC=/path/del/mio/eseguibile/mioeseguibile

Se compila anche codice C++ :
export CXX=/path/del/mio/eseguibile/mioeseguibile

A questo punto quando tu darai make, verrā utilizzato il tuo compilatore
e non quello di default del sistema.

ALIAS
------------------
In questo caso specifico non credo siano necessari, comunque gli alias
sono "pseudonimi" per un determinato comando; ad esempio:
alias ls="ls -l"
nel momento in cui tu scriverai ls, verrā interpretato come ls -l

-----

A questo punto, tutti i comandi che ritieni necessari inseriscili in
.bashrc ed avrai la possibilitā di usare direttamente il tuo programma
come se fosse installato nel sistema (e non il locale come
effettivamente č).

> Grazie a tutti della disponibilitā
> Ciao
>
> Simone