Consigli per il Linux Day

Mirco Massone m.massone@datasiel.net
Mer 3 Set 2008 16:15:22 CEST

Antonio G. De Padova ha scritto:
> Per questo e' importante che al Linux Day i responsabili che si
> occuperanno di pubblicizzare Linux e farlo conoscere, e' importante, dicevo,
> NON prendere per il culo la gente, anzi dire alla gente come stanno
> ESATTAMENTE le cose.
> Cioe' dire pane al pane e vino al vino. Dire loro la verita', ma
> soprattutto, illustrare bene il concetto fondamentale.

Io credo che non ci sia in lista alcuno disposto a dichiarare che Linux
è facile come lo è Windows.
Secondo me il Linux Day dovrebbe dire alla "gente qualunque" che se
compri un pc NON DEVE ESSERCI PER FORZA WINDOWS.

Oggi la gente fa quest'equazione!
È questa la vera rivoluzione culturale di cui dobbiamo farci carico noi
"Linuxiani", è questo il terribile passo da compiere.
Un durissimo lavoro fatto di persuasione, convinzione, scelte.
Io nel mio piccolo ho fatto conoscere Linux a molti vicino a me, e tutti
sono soddisfatti, ma altrettanto, come dici tu, preoccupati per la
scarsa conoscenza del sistema, e la "scarsa gestibilità" di un sistema
che si conosce troppo poco.
L'ignoranza verso il sistema è un grosso problema.
Le nostre generazioni sono cresciute sotto l'ombrellone di Windows, come
si può pensare che concepiscano "altre soluzioni"?
Linux è un sistema operativo ALTERNATIVO, come lo è APPLE-MAC.
Ma in più esso, a differenza di tutto il resto, vive grazie alla
comunità, grazie all'Open Source, allo sviluppo di migliaia di
programmatori di tutto il mondo che vedono nella condivisione
dell'informazione una risorsa, non una perdita di tempo.
È questo che la gente dovrebbe capire.

È questo il messaggio che tenterei di far passare al Linux Day.

Nulla di facile, ma un passo importante sotto il profilo culturale,
generazionale, ed economico, in medio-lungo periodo.
Soprattutto individuando nelle società che fanno dell'informatica un
importante nocciolo della loro propria produttività, le società private
come le pubbliche, le amm.ni locali.
Quanto si spende per le licenze del sw copyrx?

Purtroppo siamo ancora schiavi, ....ed il dramma è che nemmeno ce ne
rendiamo conto.

W LINUX.