phpmyadmin apache2 e Virtual Host (VH)

Mirco Massone m.massone@datasiel.net
Ven 10 Apr 2009 09:12:06 CEST

Ciao,
ho un server apache2 su cui devo implementare alcuni siti.
Per farlo, disponendo sulla rete di un dns server, posso referenziare i
siti con dei VirtualHost che si basino sul nome host.
Vorrei inoltre utilizzare phpmyadmin per la gestione dei db mysql che
verranno implementati sopra (i siti saranno sviluppati in joomla e flex).
Per ragioni architetturali e di progetto isiti dovrannoessere ospitati
sulla path :/srv/http/pub del server, che andrà opportunamente configurato.

Il file /etc/apache2/apache2.conf quanto dovrà essere utilizzato?
Dove vengono salavte le impostazioni di default di phpmyadmin, che
aggancio comunque?

Problema:
su /etc/apache2/sites-availables ho messo i files di configurazione per
ciascun virtual host, ciascuno col suo nome, e suoi parametri.
Ho utilizzato poi a2enssite nome_sito per la pubblicazione dello stesso,
linkandolo così su /etc/apache2/sites-enables.
Verifico che funzioni, e sembra funzionare.

Dopo avere installato phpmyadmin non riesco a utilizzare i vh, e se
digito http://fqdn/phpmyadmin entro comunque dentro phpmyadmin, a
prescindere da cosa io metta sui VH; (pensavo di farne uno anche per
phpmyadmin, per poter gestire la url differente per l'accesso ai db mysql).

In sostanza dovrei: pubblicare più di un sito su un singolo server
referenziato correttamente sulla rete.

Vorrei poter utilizzare phpmyadmin su quel server, ma su url specifica.

Per esempio: url siti: /srv/http/pub/sito_1, sito_2, sito_3

url phpmyadmin: /srv/http/phpmyadmin

Come posso fare?

La strada dei VH distinti per ciascun sito (compreso evidentemente anche
phpmyadmin) è corretta?

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie.