phpmyadmin apache2 e Virtual Host (VH)

Massimo Rossi massi.rossi@alice.it
Dom 12 Apr 2009 10:05:48 CEST

On 10/04/2009 09:12, Mirco Massone wrote:
> [...]
> prescindere da cosa io metta sui VH; (pensavo di farne uno anche per
> phpmyadmin, per poter gestire la url differente per l'accesso ai db
> mysql).
>
> In sostanza dovrei: pubblicare più di un sito su un singolo server
> referenziato correttamente sulla rete.
>
> Vorrei poter utilizzare phpmyadmin su quel server, ma su url specifica.
>
> Per esempio: url siti: /srv/http/pub/sito_1, sito_2, sito_3
>
> url phpmyadmin: /srv/http/phpmyadmin
>

> Come posso fare?
>
> La strada dei VH distinti per ciascun sito (compreso evidentemente

Premesso che io utilizzo debian, la strada potrebbe essere corretta;
sarebbe di aiuto sapere innanzitutto che distro usi.

Io farei una configurazione tipo:

file default in sites-available:
NameVirtualHost *:80
<VirtualHost *:80>
        ServerName localhost
        DocumentRoot /srv/http/default
</VirtualHost>

file sito_1 in sites-available:
<VirtualHost *:80>
        ServerName fqdn_sito_1
        DocumentRoot /srv/http/pub/sito_1
</VirtualHost>

e così via per ogni sito

file phpmyadmin in sites-available:
<VirtualHost *:80>
        ServerName fqdn_phpmyadmin
        DocumentRoot /srv/http/phpmyadmin
</VirtualHost>

in sites-enabled:
000-default
001-phpmyadmin
002-sito1
003-sito2
004-sito3

> se digito http://fqdn/phpmyadmin entro comunque dentro phpmyadmin, a
> prescindere da cosa io metta sui VH;
succede perchè apache risponde con il primo Vhost configurato, in caso
non trovi configurazioni per il Vhost richiesto; il primo configurato
dovrebbe essere il file default che definisce come DocumentRoot /var/www
e phpmyadmin credo sia in /var/www/phpmyadmin

Dovresti rimuovere il link simbolico a /usr/share/phpmyadmin in
/vaw/www/ e crearlo in /srv/http/

In /srv/http/default metti solo una pagina index.php di cortesia che
verrà visualizzata da chi richiama un puntamento all'IP del server, ma
con un VH non configurato.

Saluti e Buona Pasqua

Massimo