Programmazione pic

lello hardrain@tiscali.it
Ven 13 Feb 2009 09:14:07 CET

moka wrote:
 > Ciao a tutti!
 >
 > Qualcuno ha mai provato a programmare pic con linux?

Sì... :(

 > Che software / hardware avete utilizzato? io ho un portatile con sole
 > porte usb. Non ho mai usato pic e sono un po' confuso, nonostante le
 > ricerche su internet non sono riuscito a farmi un'idea molto chiara.
 > volessi programmare un 16F84A che programmatore dovrei acquistare?
 > Naturalmente vorrei spendere il meno possibile :)

Il problema non è semplice soprattutto per la porta usb.
La programmazione dei pic è praticamente l'unica ragione seria per cui
tengo ancora una partizione win in una delle mie macchine.
Se hai voglia di perderci un po' di tempo e sperimentare, ci sono
diversi progetti di programmatori e relativi sw sotto linux, ma si
tratta di dedicare un po' di tempo ed energie a sperimentare, saldare,
compilare, debuggare.

In due parole: se ti interessa in poco tempo passare a programamre i pic
senza problemi, ahimé ti conviene comprare un programmatore usb e usarlo
sotto win (li fa e vende anche la stessa Microchip).
Escludi di usare un programmatore seriale con convertitore usb <->
seriale perché _non funziona_.

Personalmente preferisco la programmazione via porta seriale per una
serie di motivi. Vedi se puoi trovare un vecchio pc con una seriale.
Anche molto vecchio. Poi puoi comprere un kit del Velleman P8048 da
microkit, o trovarlo montato usato. E' quello che uso io e va abbastanza
bene, porta fino ai 28 pin e ha il connettore icsp. Al limite puoi usare
ProPic o ic-prog per win, sono free e puoi usarli tramite wine, esiste
appunto anche sw linux che non ho mai provato, ma molti lo usano senza
problemi.
Per scrivere i programmi da mettere nel pic, trovi anche dei compilatori
free che girano sotto diversi s.o., si tratta di sperimentare.

Sono a disposizione per darti una mano e condividere un po' di
sperimentazione, se può essere utile.

ciao

Raffaello