S/MIME in Evolution

Lucio Marinelli ml1@luciomarinelli.com
Mer 25 Feb 2009 22:54:31 CET

Ciao a tutti,
vi pongo un quesito. La mia banca mi offre di mandarmi informazioni
riservate tramite email criptate S/MIME; per farlo, le istruzioni
fornite mi hanno portato a generare un certificato presso un'autorità
(www.globaltrust.it) consigliata dalla banca. Ho da loro ricevuto un
certificato PKCS#12 che sono riuscito ad importare in Evolution e quindi
sono in grado di firmare le email spuntando l'apposita casella e ok.
A questo punto la banca vuole che le invii una mail contenente la chiave
pubblica firmandola, in modo da poter acquisirla ed iniziare a mandarmi
i messaggi criptati.
Usando openssl ho estratto il file .pem, l'ho allegato ad una email,
l'ho firmata e l'ho inviata alla banca, come da istruzioni.

A questo punto la procedura non va in porto, immagino perché la banca
non riesce ad estrarre in automatico la chiave pubblica dal messaggio.
Qualcosa mi dice che se avessi utilizzato una versione di outlook nuova
di pacca non ci sarebbero stati problemi, perché come al solito tutto
viene tarato per l'utente windows e chi se ne frega delle minoranze.

Ad ogni modo, secondo voi c'è un sistema per allegare la chiave
pubblica .pem ad un messaggio email con Evolution in modo "ortodosso"?

Grazie!

--
 Lucio Marinelli
Genova