bash scripting

Emanuele Rocca ema@linux.it
Dom 4 Gen 2009 22:42:54 CET

On 03/01 12:39, aleritty wrote:
> In effetti le CC non sono state concepite per questo uso, ma non ho
> trovato un'altra licenza che mi consenta di condividere a condizioni
> simili a quelle e con la stessa brevità (qualsiasi GPL ad esempio deve
> essere allegata in qualche modo, e non è propriamente breve da far
> leggere all'utente!) mentre quelle simil MIT (X11) sono un po' troppo
> permissive...
> Che consigli hai/avete in proposito?

In effetti le licenze Creative Commons non sono particolarmente adatte
al software. Inoltre quella che hai scelto (by-nc-sa) non consente l'uso
per scopi commerciali, rendendo il tuo software non libero, sia per la
Free Software Foundation che per la Open Source Definition.

http://www.gnu.org/philosophy/free-sw.html
http://www.opensource.org/docs/definition.php

Se vuoi adottare una licenza copyleft scegli la GPL, altrimenti se
preferisci termini di redistribuzione più snelli vai di BSD.

Dai un'occhiata al capitolo del libro "FOSS Licensing" che confronta le
varie licenze:

http://en.wikibooks.org/wiki/FOSS_Licensing/How_to_Make_the_Source_Free_or_Open