licenze

aleritty aleritty@gmail.com
Sab 17 Gen 2009 15:06:31 CET

Ciao a tutti!
Oggi stavo ripensando a quanto scritto da Emanuele Rocca qualche mail
fa, ovvero che togliere la possibilità d'uso commerciale ad una licenza
di un software significa renderlo "non open source" ne "free software",
tesi sostenuta dai link:
http://www.gnu.org/philosophy/free-sw.html
http://www.opensource.org/docs/definition.php

Non metto assolutamente in dubbio questa tesi, ma vorrei approfondire
con voi questi argomenti!
Oggi mi sono imbattuto nella pagina di download delle QT, e vedo:
http://www.qtsoftware.com/downloads

La colonna "open source" vieta l'utilizzo commerciale! Ma allora c'è
qualcosa che non mi torna...

La licenza commerciale è chiarissima invece, "se ci paghi puoi fare
tutto quello che vuoi con il nostro codice".

La licenza "open source" se non ho capito male è la GPLv3, ma la GPLv3
permette di creare software commerciale... Mentre QT dice di no!!
Qualcuno mi chiarisce le idee??

Ovviamente la "doppia licenza" è possibile in quanto qualsiasi cosa
negata dalla GPL (ad esempio la possibilità di chiudere il codice) può
essere fatta sotto l'altra licenza, che però è a pagamento!

Mi sembra assurdo però che non esista un modo di impedire lo
sfruttamento commerciale di un software considerandolo comunque open
source e free!

Leggendo la GPL, mi sono accorto che riporta:
"You may charge any price or no price for each copy that you convey, and
you may offer support or warranty protection for a fee."

Posso quindi (ad esempio) pretendere un prezzo per il software in
determinate condizioni! (e questo lo escluderebbe dall'essere free in
tutti gli altri casi?)

Mi studio le licenze e vedo cosa riesco a cavarne! Però qualche
consiglio è sempre gradito!

Alessio