licenze

Stefano Canepa sc@linux.it
Mar 20 Gen 2009 15:47:15 CET

Il giorno sab, 17/01/2009 alle 15.06 +0100, aleritty ha scritto:

> Ovviamente la "doppia licenza" è possibile in quanto qualsiasi cosa
> negata dalla GPL (ad esempio la possibilità di chiudere il codice) può
> essere fatta sotto l'altra licenza, che però è a pagamento!

In linea di massima la ritengo una porcata.

> Mi sembra assurdo però che non esista un modo di impedire lo
> sfruttamento commerciale di un software considerandolo comunque open
> source e free!

No, sarebbe un restringimento di libertà.

> Leggendo la GPL, mi sono accorto che riporta:
> "You may charge any price or no price for each copy that you convey, and
> you may offer support or warranty protection for a fee."
>
> Posso quindi (ad esempio) pretendere un prezzo per il software in
> determinate condizioni! (e questo lo escluderebbe dall'essere free in
> tutti gli altri casi?)

Si, si, si. Lo abbiamo detto e ripetuto migliaia di volte. Io ti
sviluppo un programma di contabilità, tu mi paghi, il software è GPL io
ti darò i sorgenti secondo quanto prescritto dalla GPL.

Ciao
sc

--
Stefano Canepa aka sc: sc@linux.it - http://www.stefanocanepa.it