gestire collezioni di foto

Angelo Naselli na_spa@libero.it
Ven 12 Giu 2009 23:04:51 CEST

> No no certo, non ho mai pensato di richiedere la "separazione" in ogni
> caso se si dovesse procedere a farlo mi piace come lo fanno in molti
> progetti (tra cui awn ad esempio) con un pacchetto plugin esterno che
> raccoglie tutti i plugin che hanno dipendenze particolari, in questa
> maniera non si ha un pacchetto per ogni plugin e non si obbliga a
> scaricarsi 300MB di programmi.
E' già così. Si chiama kipi-plugins[1] ed è un progetto separato da digikam[2]
anche se gli sviluppatori più attivi sono 	quelli di digikam.

Il fatto che venga installato in automatico è perché digikam è un progetto
che integra i plugins al suo interno a tal punto da non accorgerti che siano
plugin ma normali funzionalità. Se vuoi vedere cosa intendo installa
gwenview[3], in esso troverai un menù plugins con ben visibili quali sono.

> Non ho capito il riferimento a picasa export...
Come ti dicevo si tratta di un plugin (picasa export) e non di una
funzionalità di digikam.

> Hai perfettamente ragione, picasa non è libero in quanto non viene
> fornito il sorgente.
> Il fatto è che io (da utente) preferisco un software "gratis" ad un
> software libero che non risponde alle mie esigenze, a meno che io non
> sia in grado effettivamente di contribuire.
> Dato che non sono in grado di contribuire a digikam e non mi posso certo
> impuntare chiedendo che venga realizzato come dico io, cambio obiettivo.
Qui ti sorprenderò. Entrare in contatto con gli sviluppatori di digikam e
kipi-plugins è facile basta per esempio raggiungerli via irc [4]. Ti assicuro
che gilles è apertissimo a discutere su cambiamenti, chiaro come tutti gli
sviluppatori (commesse di lavoro a parte) se una cosa gli piace magari te
la fa in poco tempo (e qui se vai a vedere qual è la sua percentuale di
rilascio nei vari siti cia svn scopri quanto sia breve) altrimenti può
rimanere li per tempo o passarlo ad altri più interessati.

> Potremmo aprire il progetto gnome-gtk però! Prendiamo la struttura di
> gnome e lo si ridisegna completamente. (ovviamente scherzo) :-)
A te l'onore di cominciare :p

--
Angelo

[1] http://www.kipi-plugins.org
[2] http://www.digikam.org
[3] http://gwenview.sourceforge.net/
[4] #digikam  e #kde-imaging su freenode