gestire collezioni di foto

aleritty aleritty@gmail.com
Gio 11 Giu 2009 15:31:19 CEST

Angelo Naselli ha scritto:
> Tu puoi disabilitare il plugin, ma il pacchetto non può
> a priori sapere le tue esigenze. Per fare una cosa così
> dovresti chiedere a chi fa i pacchetti per la tua distribuzione
> di distribuire i plugins separati, da packager lo eviterei io...

No no certo, non ho mai pensato di richiedere la "separazione" in ogni
caso se si dovesse procedere a farlo mi piace come lo fanno in molti
progetti (tra cui awn ad esempio) con un pacchetto plugin esterno che
raccoglie tutti i plugin che hanno dipendenze particolari, in questa
maniera non si ha un pacchetto per ogni plugin e non si obbliga a
scaricarsi 300MB di programmi.

> hmmm
> urpmi picasa
> Bisogna inserire il supporto denominato ""Mandriva Linux - 2009 Spring (Powerpack) - restricted""
>
> Questa parola "restricted" mi suona malissimo.
> Qual è la licenza?
> Io posso anche suggerire a chi sviluppa su
> digikam o meglio, chi si occupa di picasa export (perché digikam non
> è picasa e l'export sui vari server è solo un plugin aggiuntivo
> per chi ha tali esigenze -a me per esempio non interessa-).

Non ho capito il riferimento a picasa export...
Io ho fatto un confronto per il mio uso personale sulle differenze tra
picasa e tra digikam, e tra l'altro l'export sui vari server non lo ho
minimamente considerato perchè non lo uso... :-)

> di prendere spunto da come è fatto... ma da persona che suggerisce
> SW libero e linux io propongo SW libero non gratis.

Hai perfettamente ragione, picasa non è libero in quanto non viene
fornito il sorgente.
Il fatto è che io (da utente) preferisco un software "gratis" ad un
software libero che non risponde alle mie esigenze, a meno che io non
sia in grado effettivamente di contribuire.
Dato che non sono in grado di contribuire a digikam e non mi posso certo
impuntare chiedendo che venga realizzato come dico io, cambio obiettivo.
Il programma "alternativo" che viene spesso consigliato è f-spot, ma usa
mono. A me mono non piace perchè è chiaramente parte della classica
operazione "Embrace, Extend and Extinguish" della Microsoft.
Tirando le somme, software chiuso per software chiuso preferisco le
politiche di google a quelle Microsoft, anche quando non mi forniscono i
sorgenti.

> Ovviamente tutto è relativo, io, per esempio, non riesco a vedere
> una macchina con gnome, le gtk non mi piaciono :p

Beh anche io, quelle poche volte che ci ho avuto a che fare, ho avuto
una impressione migliore (per la precisione di maggiore semplicità)
dalle qt... Però non mi piace l'organizzazione di kde e mi trovo molto
meglio con gnome, il che mi vincola alle sue librerie.

Potremmo aprire il progetto gnome-gtk però! Prendiamo la struttura di
gnome e lo si ridisegna completamente. (ovviamente scherzo) :-)

Alessio