notebook linux friendly

Stefano Canepa sc@linux.it
Mar 31 Mar 2009 21:41:11 CEST

Il giorno lun, 30/03/2009 alle 09.53 +0200, filippo repetto ha scritto:
> Ciao a tutti,
>
> mi sono appena iscritto e spero di utilizzare il canale giusto per questo
> tipo di richiesto, in caso negativo, mi scuso.
> Uso ubuntu da qualche anno, anche se non sono un utente particolarmente
> esperto. Dovendo cambiare computer, ne sto cercando uno che sia
> particolarmente compatibile e adatto a linux.

Se hai spazio prendi un bel fisso.
ttp://www.abacocomputers.com/Multimedia/HD-Mediastation.html ad esempio
è già con Ubuntu.

> Qualcuno sa darmi dei consigli? Mi piacerebbe riuscire a trovare un
> portatile sui 12/13 pollici, avete qualche idea? Cosa ne pensate dei DELL?

In generale tutta la linea professionale è acquistabile senza OS (in
verità con FreeDOS) ma solo per telefono. Io prenderei un Latitude E6400
che è abbastanza portatile (sotto i due chili). Io ho configurato
questo:
Latitude E6400 - Intel® Core™ 2 Duo P8600(2.40GHz,1066MHz, 3MB)
SISTEMA OPERATIVOWindows Vista® Home Basic SP1 autentico (32 bit) -
Italiano - Con CD
LCD14.1 WXGA+ (1440 X 900 resolution) Antiglare LED Wide Aspect Ratio
display
MEMORIA4GB 800MHz DDR2 memory (2 x 2GB)
DISCO RIGIDO250GB serial ATA HDD 7200RPM (Free Fall Sensor)
UNITÀ OTTICA8x DVD+/RW Drive (with Software)
BATTERIA PRINCIPALE9 Cell 85WHr LI-ION Primary Battery
CONNETTIVITÀ WIRELESSIntel WiFi Link 5100 (802.11 a/g/n 1X2) 1/2
MiniCard with Centrino label

e viene 1314 se poi ti scalano vista...

> in particolare di INSPIRON MINI 12?

È un portatile carino, le capacità di calcolo sono un po' ridotte ma se
lo usi come secondo PC non è male.

Prego
Stefano

--