Montare risorsa smb e fstab.

-FrA- fra@scotti.cc
Gio 10 Set 2009 21:07:56 CEST

Ciao a tutti, mi sto sonoramente picchiando con una riga del mio fstab.
Sto cercando di montare una risorsa smb (un NAS) tramite la stringa:

//xxx.xxx.x.x/public /home/fra/nas cifs rw,user,username=xxx,password=xxx 0
0

La cosa apparentemente funziona, ma nonostante l'utente xxx abbia i permessi
per scrivere settati sul NAS, se provo a modificare i file in ambiente kde o
gnome il risultato è una rispostaccia di permessi non sufficienti.
Diversamente, in ambiente xfce tutto funziona regolarmente...ora, mi chiedo
io, come diavolo è possibile? Mi fa schiumare che mia sorella dal suo laptop
con xp possa connettersi ad una risorsa su un "server" su cui gira *nix.

Mi chiederete voi, perchè diavolo vuoi passare da smb quando puoi usare
NFS...in primo luogo il fatto che la dimensione massima dei file è minore (o
forse ho capito male io quello che ho letto), secondariamente, ma più
importante visto che è stato il primo tentativo, che la stringa

140.170.1.7:/public         /home/fra/nas    nfs     rw,user      0       0

non mi fa connettere per niente alla risorsa condivisa, nonostante io abbia
settato il corretto intervallo di indirizzi IP (controllati tramite MAC
address) sul NAS.

Spero possiate aiutarmi, nel prossimo capitolo vi chiederò qualcosa di più
complicato (cartelle condivise su Win server 2003...ho portato il pinguino
in ufficio :) )

Grazie!

--
Francesco Scotti AKA -FrA-
"Be the change you want to see in the world." M.G.