Big challenge

Mauro Cabella san.lostsoul@gmail.com
Dom 3 Apr 2011 14:49:20 CEST

Ciao a tutti,
so che siete abbastanza impegnatissimi, ma vorrei proporvi una sfida,
informatica ovviamente. :)
Antefatto: possiedo un pc dedicato che uso come "server" e come
"contenitore". La macchina per qualche strana alchimia non supporta
Linux (scheda ASRock) per cui monta un Windows XP moddato a server (ho
licenza originale).
Ora, siccome di antivirus/antispy/antitrojan/antiberlusca ne ho piene le
<beep>, ho recuperato un pc + performante, sempre core 2 duo, ma con 2
GB di ram veloce e architettura più recente.
Alcuni servizi vanno meglio su XP, altri sono indiscutibilmente meglio
su Ubuntu.
L'idea sarebbe: monto un server minimale Linux, su cui appoggio un
server VMWare che gestisce una VM Windows XP e una VM Ubuntu server.
Così i programmi desktop girano su XP e i servizi su Linux. Il pc
dovrebbe montare anche un Raid 1 in NTFS con controller fakeraid.
VMware server esiste in tarball o RPM, gratis. Red Hat non è gratis :(
Ho idee nebulose e mal coordinate... però in ditta con vSphere funziona
così (+ o -).
So che tra di voi ci sono fior di sistemisti.. avete qualche idea? Che
S.O. uso per lo startup?
Nessuna fretta, nessun impegno. Solo ringraziamenti :)
Ciao, Mauro