installazione linux

CoD adlunamjovem@tiscali.it
Sab 28 Maggio 2011 14:12:17 CEST

Ciao Costantino
da questo LUG è nata un'associazione chiamata ALID che fornisce supporto
a chi vuole provare e imparare linux.

Se hai bisogno di una mano per installare linux o per risolvere qualche
problema ci trovi tutti i lunedì sera dopo le 21 in via Torti 35, presso
il circolo Zenzero.

Il presente invito ovviamente è rivolto a tutti: se vi va di venire a
fare quattro chiacchiere di persona con un branco di pazzi siete sempre i
benvenuti!

Detto questo: ubuntu ultimamente sta facendo alcune scelte che definirei
azzardate, di seguito esprimo qualche parere PERSONALE.

La 10.04 non è una distribuzione molto stabile e soffre di alcuni bug non
indifferenti. Il kernel di partenza non è il massimo e solo di recente
hanno rilasciato un aggiornamento che cambia un po' le cose (ma
sinceramente non l'ho ancora visto in azione)

La 10.10 sembra più stabile nonostante non sia una LTS, anche se su
alcuni pc vecchi può portare a spegnimenti improvvisi dovuti (è una mia
ipotesi, stiamo investigando) al modo con cui in nuovi kernel si
interfacciano con l'acpi.

La 11.04 ha cambiato il desktop environment sostituendo gnome con unity,
che ha la barra a lato dello schermo e cambia parecchio le cose. È una
scelta coraggiosa... o sconsiderata... sono il tempo ce lo saprà dire.

Ubuntu per me rimane quella con più riconoscimento hardware e soprattutto
più semplice e immediata da imparare (ottima nelle scuole ad esempio) ma
più il tempo passa e più emergono le scelte che Canonical fa al posto
degli utenti... e non è sempre un bene.

Mi parlano molto bene della nascente Mageia (un socio ALID è uno degli
sviluppatori e abbiamo sempre belle anteprime) e Fedora sembra avere una
discreta crescita in questo periodo.
Gentoo rimane la distribuzione che vorrei provare il giorno che avrò del
tempo da dedicarci.
A Debian e Red Hat va riservato un rispetto particolare, anche se in
questo momento, personalmente, non le ritengo adatte ai miei scopi.
Suse non mi è mai piaciuta.

Come vedi ci sono molte distribuzioni diverse: ciascuno sceglie la sua.

Alcune sono per chi vuole imparare, altre per chi vuole le massime
prestazioni o non accetta compromessi di qualche tipo, altre ancora (meno
note e soprattutto meno supportate e aggiornate) sono dedicate ad usi
specifici (musica professionale, usi su sistemi embedded, computer
forensic, penetration tests, ecc)

Qual'è quella giusta per te? Nessuno lo può dire e forse nemmeno tu
potresti scegliere una distribuzione definitiva (col tempo si cambia)

Occorre partire con qualcosa di semplice ma che abbia tutto quello che ti
serve e poi piano piano informarsi sul resto del mondo.

... e mantenere sempre la mente aperta! :-)

Claudio