partizioni

Valter Maratona valter.maratona@gmail.com
Ven 29 Giu 2012 21:25:03 CEST

Salve a tutti

Ho un pc fisso con due HD, perà occupiamoci di uno solo, l'altro è
pieno di dati.
Questo HD ha una capacità di 80 Gb, con tre partizioni: una ha Ubuntu,
l'altra è la swap e l'altra di 10 Gb contiene dei dati.
La partizione con ubuntu è molto grande, 65 Gb e non mi capacito
neanche io sul come e perchè l'avevo partizionata così tanti anni fa,
si vede che col tempo sono migliorato, ma un po' eh, mica tanto. Ora
con un cd di gparted ho visto che si potrebbe restringere. La domanda
è: posso farlo senza danneggiare ubuntu? E se sì, potrei partizionare
come segue?:

15 Gb per ubuntu
25 Gb per dati
25 Gb per dati