[glux] [OT} Ciao ragazzi

Michele.Zaina michele.zaina@netit.alcatel.it
Thu, 2 Nov 2000 13:04:52 +0200

macmat@tin.it wrote:

> Buongiorno a tutti, mi chiamo Matteo e sono uno studente di giurisprudenza
> alla statale di Milano. Sto ricercando del materiale per la mia tesi che
> riguarda la "Coercizione giuridica della netiquette". Sapendo che voi di
> linux siete una comunitą molto attiva mi piacerebbe sapere cosa ne pensate
> voi al riguardo (per es. come comportarsi con chi non rispetta determinate
> regole in internet) e se avete dei suggerimenti circa luoghi in cui trovare
> del materiale o indicarmi persone in grado di darmi delle idee.
Dunque, se non erro la violazione della netiquette non dovrebbe, almeno
in italia
essere reato. Sta ai provider tagliare l'accesso a chi, piu` o meno
consapevolmente,
violi la netiquette di un newsgroup, di una mailing list, di una chat.
In sostanza e` chi fornisce il servizio a regolarlo (attraverso
robo-moderatori o
persone che analizzano il flusso di informazioni prima di renderlo
disponibile a tutti).

Questo vale per i servizi per cosi` dire moderati, per quelli non
moderati, beh, il problema
della netiquette e` a carico dei singoli, che trovando qualche cosa che
violi un manifesto di un
NG, piuttosto che un Troll che offende su una ml, piuttosto che un
negozio che fa spamming o relaying,
si rivolge al fornitore del servizio internet dell'abusante, richiedendo
la revoca del servizio a
chi viola la netiquette o usa il web per scopi piu` o meno
leciti. Tutti i piu` grandi fornitori di servizio hanno un indirizzo
e-mail a cui segnalare gli abusi,
esistono anche newsgroup dedicati. Cmq, mi pare proprio che dal pdv
giuridico non esista una legge, o se esiste, beh,
viene bellamente ignorata.
Un esempio di violazione della netiquette potrebbe cmq essere il tuo
messaggio, che pur non riguardando il topic
discusso nella ml non contiene un tag che la identifichi come off-topic.
Generalmente pero` questi "abusi" per modo di dire sono tollerati.
(anche perche` questa e` una mailing list
di amici [spero] e qualche cosa che violi la netiquette e` tollerata
:)))))

Su diversi newsgroup ho personalmente segnalato spammers ai relativi
providers e questi sono spariti (salvo poi riproporsi
con diverso alias e diverso inet provider). Altri providers (tra cui uno
che dovrebbe essere il piu` grosso in Italia) non
hanno fatto assolutamente nulla a riguardo, almeno fino a che non gli
sono arrivate diverse migliaia di proteste.

> Ringrazio fin da ora chi non ignorerą il mio messaggio
>
> Ciao a tutti
Ho Yo Toooooooooooooooooooooooooooo

Il WarHammer

---