[glux] Altre cose: punto della situazione

Cri Cri <bigamons@libero.it>
Tue, 13 Nov 2001 02:30:23 +0100

Qui di seguito riassumo tutte le cose, non legate al Linux Day, che abbiamo in
ballo (scusate anche qui la sinteticita'). L'invito e' il solito: proponete,
correggete, partecipate...

Cri

-----------

*** Sito Glux:

Le nuove pagine fatte da Paolo sono state trasferite su
<http://www.lecco.linux.it/new>, sono ancora incomplete e occorre al piu'
presto arrivare a una versione minima (parlo di contenuti) da lanciare come
riferimento nel volantino del Linux Day (non dimenticate che il link sara'
anche visibile dalla home page di linux.it!).

Sicuramente sara' aggiunta una pagina col programma (appena concorderemo la
bozza) del linux day a Lecco, ma sarebbe bene mettere piu' cose possibili: le
auto-presentazioni dei membri del glux, la mappa per arrivare a Monte Marenzo,
raccolte di link interessanti... mandatemi tutto il materiale da pubblicare a
<bigamons@tiscalinet.it>.

Importante: io faccio solo da "collettore" e "uploadatore" momentaneo, non ho il
tempo (ne la voglia ;-) di diventare il webmaster del sito, quindi chi vuole
farlo lo dica subito!!!

*** Macchina a Monte Marenzo e sito biblioteca

Occorre configurare Samba (Willy... ;-) e provare la procedura di
trasferimento dei files del database dalla macchina Windows a quella linux.

Non sarebbe male giovedi' provare a buttare giu' qualcosa in PHP per
l'interfaccia di ricerca (come dicevo a Febo l'altra sera, ho chiari i campi
dei database da interrogare, occorre solo che qualcuno scriva il codice...).

Per quanto riguarda le altre pagine del sito, non so se Abedark ha fatto
qualcosa di nuovo, ma anche qui, chiunque abbia suggerimenti per i contenuti li
proponga.

Prima o poi bisognera' anche parlare di accessibilita' delle pagine (ho
scaricato una piccola raccolta di suggerimenti utili che sarebbe bene tener
pesenti da subito quando si scrivono le pagine).

*** Banca hardware:

Parlando con i gluxisti venuti alla fiera di Erba e' tornata fuori l'idea della
"banca hardware" del glux, che dovrebbe avere due aspetti separati:

* Bacheca (fisica in biblioteca e online sul sito) per annunci "cerco - offro",
insomma il classico mercatino dell'usato in cui ogni visitatore del sito
(presumibilimente abitante attorno a Lecco) vende e compra i pezzi che
servono (a regime si potrebbe realizzarla in modo semiautimatizzato, es
mettendo un form per inserire gli annunci e aggiornandolo dinamicamente ecc.)

* Banca Hardware vera e propria: una raccolta di materiale che chi vuole puo'
mettere a disposizione del Glux o prendere in "prestito", naturalmente
seguendo delle regole che dovremo stabilire (es. se prendo un pezzo devo
metterne almeno uno di pari "valore" (alcuni LUG ne chiedono due), se non uso
piu' il pezzo che ho preso non posso venderlo ma devo ridarlo alla banca ecc.
ecc. occorre parlarne).

Occorrerebbe per prima cosa censire il materiale che gia' abbiamo (creando un
database con una struttura minimale: articolo, marca, modello, provenienza,
funzionamento, chi lo ha in custodia ecc), che ovviamente non andra' ammassato
fisicamente in un luogo centrale, potra' anche restare in custodia ai singoli
(l'importante e' che circoli l'informazione sulla disponibilita' dei pezzi,
rappresentata appunto dal database).

Poi si potrebbe iniziare un lavoro (difficile e lungo, ma penso valga la pena
tentare) per prendere contatti con enti (aziende, ma penso soprattutto ai
comuni e altre aziende parapubbliche) che dismettono hardware, proponendo di
ritirare i pezzi che ci interessano, "intercettandoli" prima che finiscano
nelle discariche; Legambiente qualche anno fa aveva organizzato un'operazione
simile, sto cercando di mettemri in contatto coi responsabili per saperne
qualcosa di piu', inoltre ho raccolto un po' di documentazione, link ecc. che
prima o poi finiranno sul sito Glux (e magari ne faro' anche un accenno al
Linux Day).