[glux] lirc

Massimo Bona tuxo@libero.it
Thu, 4 Apr 2002 20:34:23 +0200

Ciao a tutti.
Sono in possesso di scheda tv Pinnacle PCTV con telecomando IR su porta
seriale. Con KWinTV riesco a visualizzare perfettamente i programmi
televisivi, ma non c'è mezzo di far funzionare il telecomando. Il mio SO SuSE
7.3 include il programma LIRC che in teoria dovrebbe permettere tale
funzione, ma niente da fare. Prima di tutto non riesco a caricare il modulo
char-major-61 lirc_serial (come chiesto nei doc), semplicemente perchè non
viene trovato. Poi quando cerco di testare il tutto  con mode2 la console mi
risponde /dev/lirc no such device e ...can't locate module char-major-61. Ma
come! Allora questo modulo, se me lo chiede, deve esistere e si nasconde da
qualche parte nel mio sistema. Poi, se vado a vedere in /dev, lirc esiste
eccome! A questo punto mi nasce spontanea una domanda: se la distribuzione
prevede l'esistenza di un programma e tale software e' regolarmente
installato dall'origine, perche' non dispone di tutto ciò che serve a farlo
funzionare? Sembra logico che debba magari ricompilare il kernel? Secondo me
no. Forse manca qualche passaggio che mi permetta di mettere in comunicazione
lirc con la porta seriale, ma non lo conosco.
Vi aspetto.
                                               Massimo