[glux] floppy di installazione

maurizio@m1x.ath.cx maurizio@m1x.ath.cx
Wed, 24 Jul 2002 09:29:03 +0200

Ciao,

ieri sera mi sono finalmente deciso ad installare debian su un
486/dx100-28MBram-170MBHD-sk3com10/100 per arrivare a farci il fileserver di
casa (montando poi una coppia di dischi 40GB e un controller promise
udma66 - altrimenti non li vede).

che ce ne frega, direte voi?

in effetti,...

solo che il 486 non fa boot da CD,...

mi sono armato di floppy (una decina) e mi sono messo a fare i floppy di
boot.

A disposizione avevo un winME e win2000pro. (purtroppo il server web di casa
e, emh,... senza floppy,... insomma si potrebbe rompere e dare dei
malfunzionamenti,... no? idem per il CD - ultimamente i CD muoiono come
mosche al primo freddo,... si, ma non distraiamoci).

e' venuto fuori che il programma winrawrite (o come di chiama) su entrambi i
pc non arriva a finire la scrittura dell'immagine, forse per come funziona
win, mah,...

abbandonato win2kpro sono passato a lanciare un "command" su winME e a
lanciare rawrite3,...
il primo floppy e andato, gli altri anche se "buoni" come dischi (li ho
riformattati a basso livello prima di usarli) non c'e stato verso di usarli.
ho pensato: seguiamo i dettami microsoft: chiudi e riavvia che magari
funziona,...

MORALE:
sostanzialmente per ogni floppy che si vuole fare BISOGNA chiudere il
"command" e lanciarne un altro, ed eseguire rawrite.

ps
ovviamente poi ho installato la debian (mi manca ancora qualcosa da fare,
tipo ssh e montarci il controller promise)