[glux] Non c'e' piu' il blu di una volta

Raoul Jean Pierre Bonnal raouljp@libero.it
Wed, 31 Jul 2002 00:09:21 +0200

> usano il colore blue (#0000FF) (l'ho notato subito aprendo Midnight
> Commander) il suddetto colore risulta di un azzurrino sbiadito (facendo
> un confronto con una tavola dei colori risulta molto simile al
> dodgerblue (#1E90FF)).
>
> Non ho ancora capito qual e' la causa e quali i possibili rimedi,
> facendo un po' di prove ho notato le seguenti cose:
>
> - il fenomeno avviene in principalmente nei programmi eseguiti in xterm
>   che presentano qualche elemento blue, quindi non solo lo sfondo di MC,
>   ma anche 'ls --color', Lynx, la barra di Mutt, quella di BitchX. La cosa
> [...]

No assolutamente e' un problema di configurazione, prova cosi' ( mi pare
di avere sistemato il problema in questo modo)

edita il  /etc/X11/app-defaults/XTerm-color

commenta la riga *VT100*color4: DodgerBlue1 anteponendo un !
sotto aggiungi la seguente riga
*VT100*color4: blue

dovrebbe sortire l'effetto desiderato.

Per quanto riguarda .Xresources sto scoprendo ora che ha notevolí
vantaggi, elimina per esempio ( a livello di configurazione di aspetto)
il problema di avere diversi files per le varie aplicazioni; in un unico
file di schiaffa dentro le conf. per tutte e basta.

Esempio del mio .Xresources
Queste mi servono per far si che xfig sia configurato per usare i fonts
compatibili con latex
Fig.latexfonts: true
Fig.specialtext: true

Setto il background/foreground dell'xterm
XTerm.VT100.background: darkblue
XTerm.VT100.foreground: white

Cambio la dimensione del font in xterm, altrimenti dovre ( provate )
tenere Premuto il Ctrl + il tasto destro del mouse e selezionare il tipo
di font
XTerm.*.font: 7x13

io direi che questa e' una cosa molto interessante. Da quanto ho capito
tutte le app x si possono configurare in questo modo, fateci caso quando
leggete il man di qualche app x troverete spesso la sezione resources.
I riferimenti alle app si sviluppano in modo gerarchico,
dall'identificativo ( solitamente il nome) a scendere fino ai parametri
specifici, VT100 si riferisce a quel tipo specifico di terminale, * a
tutti.
Attenzione, non ho capito come aggiornare il database delle risorse,
grazzamente riavvio X con Ctrl+Alt+BackSpace. ( in effetti mi potrei
sbattere per essere precisi :-) )) uff !!
By Febo