[glux] valutazione openoffice?

maurizio andreotti maurizio.andreotti@esperia.com
Wed, 26 Jun 2002 00:00:12 +0200

Prendendo spunto da un thread di un po' di tempo fa faccio alcune veloci
note su Openoffice che ho usato per un paio di mesi in ambiente di lavoro
sia su linux che windows in sostituzione di un'altra suite similare :-) .

L'idea è quella di raccogliere un feedback da parte di chi abbia appunto
usato Openoffice.

1)Performance
la prima nota (dolente) è che sul mio celeron500/128Mb richiede tempi
*biblici* per aprirsi (parliamo di diversi minuti >5), poi una volta aperto
in tempi + ragionevoli apre anche i documenti che sotto windows apre in
tempi decisamente minori. sempre sotto windows mi è parso più performante
che sotto linux (mandrake 8.1 con xfree3.x ottimizzato 2D) anche dopo un
tuning fine delle opzioni di openoffice/gnome/xfree.

2)Compatibilità 1
se vi si corrompe un documento msword o msexcel (ovvero word od excel
segnalano dei problemi e non vi fanno + vedere il vs documento nemmeno per
un copia-incolla) potete provare ad aprirlo con openoffice e a fare da li il
copia incolla.

3)Compatibilità 2
Per quanto riguarda i formati nativi "openoffice" (se ricordo bene ricalcano
un file xml) è abbastanza "normale" che siano + compatti di altri anche per
il fatto che non c'è alcuna sostanziale preoccupazione di
retrocompatibilità, tuttavia sono meno "accessibili" ad utenti di altre
suite,...

4) Usabilità
Da un punto di vista dell'impiego è abbastanza simile ad altra nota suite,
manca secondo me di un po' di "storia" per alcune funzionalità (es. modalità
struttura, gestione templates, gestione headers e footers, indici/sommari) e
su queste stesse ha evidenziato i maggiori problemi di compatibilità con la
suite di microsoft.

se avete altre note,...

ciao da rimini
maurizio.