R: [glux] RE: [glux] valutazione openoffice?

maurizio andreotti maurizio.andreotti@esperia.com
Thu, 27 Jun 2002 00:25:49 +0200

Secondo me è la ram che fa la differenza.
A me capitava che con Openoffice (la release di prima di Natale 4.37 o
39,... non rammento bene) il disco di metteva a frullare per dei minuti
interi. Nel frattempo usavo xiamian evolution e un server imap locale per
gestire la posta riducendo un po' la ram disponibile (cmq a sentire top
c'erano sempre un 64mb liberi per openoffice o usati per il file caching).

ah, per caso usi una virtual machine java particolare? ovvero diversa da
quella che distribuiscono con il pacchetto standard (quella di sun se
ricordo bene)?

cmq prima di partire per le ferie ho scaricato openoffice 1.0 per windows e
devo dire che i tempi di apertura sul notebook aziendale (un p700/128mb) mi
sono sembrati lunghi comunque confrontati con l'altro prodotto,...

Ad ogni modo stavo ragionando su un po' di punti per vedere di farlo
adottare in ufficio.

PRO
- risparmio licenza
- opensource

CONTRO
- formazione utenti per nuovo applicativo
- tuning dell'hardware per performance
- coesistenza con documenti e template fatti con altra suite (usiamo anche
access e diversi file con macro specifiche, per esempio,...)

vi viene in mente altro?