[glux] Ciao a tutti!

Linbo aborrone@libero.it
Sat, 9 Mar 2002 18:32:43 +0100

Ciao a tutti,
vi seguo da parecchio tempo e trovo la lista molto
interessante, ho sempre avuto l'intenzione di venirvi a
trovare a MM poi per una cosa o l'altra non l'ho mai fatto.
Dato che in questi giorni ho avuto un'idea un po' bizzarra
volevo avere un vostro parere.
Premetto che mastico un po' di informatica ma non sono un
guru.
L'idea mi e' venuta dall'esperienza di un amico che lavora
per alcune aziende decisamente piccole che al momento di
mettere su un server si scontrano con la non piccola spesa
di una rete M$ (conoscono solo quella!) nel contempo pero'
non cambierebbero mai con un'altro sistema.
In queste aziende normalmente la machina
server viene utilizzata come file server, server di posta,
gestione della connessione a internet/posta, gestione degli
account di rete, backup dei dati su DAT.
Arrivo al dunque. Perche' non mettere su una macchina Linux
configurata per fare quello che ho detto sopra?
I client naturalmente restano M$ quindi c'e' anche la parte
di configurazione per questo scopo. Poi si potrebbe fare una
presentazione al pubblico interessato.
Io da solo non ne sarei capace e comunque vorrei fare la
cosa anche con qualcun'altro perche' imparo molto di piu' a
lavorare che non studiando.
Da parte mia potrei mettere a disposizione un vecchio P133
con 64Mb e un portatile con Win2k o anche Win95 (volendo
reinstallo).
Nella mia bacata zucca potrebbe essere un modo come un altro
per avvicinare Linux alle aziende e dimostrare che non
occorre spendere dei capitali per avere una rete che copra
le esigenze di una piccola azienda.
E poi, qualcuno di voi potrebbe trarne anche qualche
soddisfazione finanziaria, io no perche' ne ho gia' del mio,
di lavoro intendo, e non ho nessuna intenzione di passare
la mia vita a lavorare ;)

Ciao

Andrea Borrone
<<... Non importa sapere dove giace il suo
corpo perche' esso e' ormai erba. Ma dove
vola il suo spirito sarebbe bello stare.>>
			Alce Nero