[glux] Problema con sistema di stampa

gigi-eliotisc eliotec@tiscalinet.it
Fri, 31 May 2002 17:51:07 +0200

chiarimenti

31/05/02 14.50.55, saffiot@tiscali.it wrote:

>Ciao a tutti.
>Ho un problema con il sys di stampa, ovvero: ho una rete con una DMZ entro
>la quale e' installato un file server che funge anche da server di stampa.
>Ora.... la macchina sulla quale opero e' in grado di stampare
e' nella DMZ o nella rete protetta, Linux o win?

>ma le altre
>macchine nella rete non riescono ad usare tale server.
>il fatto e' che tramite samba i client Window$ riescono a stampare mentre
>se provo a settare una stampante SMB per i client linux ricevo il messaggio
>impossibile creare la stampante temporanea questo dopo avermi permesso di
>essere arrivato alla fine del settaggio della stampante.
>Sotto linux qualsiasi cosa provi a fare non permette alle altre macchine
>di stampare.
e se fai uno share nfs dir di spool della stampante e la imposti nel printcap (sulle macchine client) in modo che la stampa finisca
nel server (idea un po' strampalata)

>Il server di stampa e' un server cups.
non l'ho mai usato,

>Qualcuno sa' darmi qualche consiglio per restringere almeno il campo di
>ricerca del problema?

nel /etc/printcaps del server c'e' impostata la stampante?

>Qualche comando per la diagnostica di problemi di stampa?
>Any help is well accepted!
>
>Grazie a tutti.
>jef.

puoi fare anche una prova cosi:
rlpr -P nomestampante@192.indirizzo.server  filedistampa

file di stampa creato con il filtro giusto

ciao gigi
facci sapere