[glux] Articolo interessante

Davide Magatti davmago@tiscali.it
Gio 20 Nov 2003 14:46:00 CET

On Thursday 20 November 2003 12:21, Alessandro Mandelli wrote:
> [...]

Windows 95 era dos + win 31 con grafica cambiata..
il kernel era quello del dos, e il dos esiste da un bel po di anni, ben prima
del 91..
Se leggi il libro di Linus, dice che nel 91, prima che gli arrivasse minix
usava il dos (e giocava a Prince of Persia ;)) ).
Quindi direi bene che è iniziato un bel po' prima, e soprattutto era
progettato per fare ben altro! ;)

> Ergo: Linux è oggi quello che Windows era 5 anni fa. Ovvero Linux sarà
> quello che Windows è oggi solo tra 5 anni.
> Un po' lenta come rivoluzione, non credete?

linux è nato per essere uno unix, non per giocare a prince of persia. quanti
server windows c'erano? winNT 3.5 è del 94, e a quel tempo i server erano
unix/netscape e basta. Nel 96 Hanno scoperto Linux + APache. IIS dove era?
E poi allora non si giudicava un SO dalle lucine colorate e dalle graffette
(rompic##) che aveva che aveva.. ;)

> Ecco il senso del "carpe diem" di Attivissimo: Linux è già in ritardo e
> sta perdendo il treno.

Beh l'hai poi installata la suse 9?
è davvero così male, così arretrata, inusabile, si schianta ogni 5 minuti?
Ok non ci sono i driver per lo scanner, ma se non forniscono almeno le
specifiche.. [dubito che su windows funzioni out of the box]

Forse Attivissimo voleva davvero punzecchiare un po'..
Io sono del parere che se non esistono software liberi che fanno quello che ti
serve è giusto usare soft proprietario vedi (oracle - db2 et similia) ma se
esiste il software libero che va altrettanto bene, non vedo la ragione per
dover consigliare cxoffice o VMware. con OOo + gimp + gnutools puoi fare
tutto ciò che l'utente medio chiede al suo office pirata, sukl suo win xp
pirata con photosho piratato, e dove anche winzip di solito non è
originale...
Non sono un integralista, Sono anche sostenitore del passaggio graduale free
software su win, ma a volte è difficile consigliare anche quello (vedi il
polo MScentrico Università bicocca ;(( )!

CiauZZ
Davide!