[glux] Fwd: L'EUCD non era abbastanza

_Cri_ bigamons@tiscalinet.it
Ven 5 Set 2003 08:50:28 CEST

On Wed, Sep 03, 2003 at 10:12:54PM +0200, Mandelli Alessandro wrote:

> Se io avessi un opera del mio intelletto vorrei che fosse tutelata. Al
> limite sarņ io a decidere se regalarla al mondo oppure no.

Anch'io. Ma un conto e' tutelarla con gli strumenti appropriati per ogni
tipo di opera (copyright, segreto industriale, brevetto ecc.), un conto
e' imporre certi tipi di tutela (es. brevetti software) che per certi
tipi di opera non hanno senso (o meglio, hanno il solo senso di
proteggere gli interessi delle aziende dominanti).

> Tutte le volte che compriamo un libro siamo clienti. Se non lo comprassimo,
> non ci sarebbe nessuno che lo scrive.

Sull'uso di "clienti" in effetti ti do' ragione; il termine e' scelto
male, non c'e' nulla di male ad essere clienti (basta scegliersi bene il
fornitore! :-)

> Ricordiamoci che "free speech" č diverso da "free beer".

Si ma infatti non e' in discussione la commerciabilita' (ci mancherebbe)
quanto lo strumento giuridico proposto per tutelarla (che e' inadeguato,
se non controproducente).

Cri

--
[  GLUX! - http://www.lecco.linux.it  -  irc.eu.freenode.net -> #glux  ]
[     Signed/encrypted mail welcome   -   GPG/PGP Key-Id: 943A5F0E     ]