[glux] Re: binari, windows mplayer.. ;)

Davide Magatti davmago@tiscali.it
Sab 6 Set 2003 15:02:49 CEST

> Non diciamo scemate. Il fatto che sia possibile allocare il kernel space,
> non significa che tutti i software lo facciano.

Dillo a quello che mi ha scritto dicendomi: "ops! ho cancellato norton
schiacciando canc e ora windows 2000 non parte più! mi esce una schermata blu
con le scritte bianche.."

> Anche con Linux se cancello  il kernel, al riavvio non funziona niente.

certo e notoriamente devi essere root per farlo ameno che
-rw-r--r--    1 root     root
sia un opinione... prova farlo in windows...si chiama (ah a meno che tu  XP lo
usi come power_user e non come  administrator...), magari non riesci a farlo
perche hai un lock sul file, ma se per qulche disgraziata ragione gli succede
qulcosa, prova a sistemare le cose con la magica "console di ripristino"

> E anche con Linux si può
> scrivere software che schianta tutto, basta scrivere lo script di configure
> che comprenda una riga con scritto "rm -r /" e con il make install da root
> ti schianto il linuxbox. La tua frase non significa niente.

cero perchè una per una roba del genere chi ha scritto lo script, avrebbe una
vita tranquilla, che poi tu ti scarichi tarball sconosciuti da parti
sconosciute, senza una riga di README e dare uno sguardo al makefile, beh te
lo meriti.. (e soprattutto succende di continuo..)

E' sempre il solito discorso, se puoi sapere cosa fa un determinato script e
non te ne interessi e questo fa danni è sempre solo ed unicamente colpa tua!

> Andrà a finire che pensano tutti che io sono stipendiato dalla MS, ma non è
> vero.

Non credo questo, semplicemente che tu abbia le idee un po' confuse su cosa è
linux e uno *nix in generale..

>Vorrei utilizzare Linux di più, ma non si può. Per degli evidenti
> limiti strutturali di Linux.

[FLAME MODE ON]
bene ora Elencameli!
[FLAME MODE OFF]

> Ecco, non va bene. I software vanno distribuiti in ENTRAMBE le forme,
> perchè l'utente "sorella" o l'utente "signora anziana" non ne vuole neanche
> sapere di un configure make make install.

e ci sono, che poi rpm non sia il massimo sono d'accordo ma apt4rpm secondo
te?

> La vittoria di Windows su Linux non è di una multinazionale sul popolo
> (visione comunistoide del free software), ma della semplicità d'uso sulla
> "geek generation". Windows ha più utenti, perchè tra quelli vi sono le
> "sorelle" e le "signore anziane".

Viitoria di che? non è una guerra è concorrenza (che sia sleale poi è un altro
conto)..
installati una mandrake/suse/redhat/ e vedrai che la sorella / signora
anziana, può leggersi la posta, navigare e scrivere la mezza relazione di cui
ha bisogno, e perchè no vedersi l'ultimo divX scaricato dal ragazzo geek
della porta accanto..

> Tu vaneggi. Per fare questa roba qui bisogna accedere come root.

Ah già, installa un maledetto codec in windows, come power user..
ah per mplayer, puoi sempre provare --prefix /home/utente1/

> Questa non è un'operazione da UTENTE, ma da sistemista. Il montatore video
>non è un sistemista.

secondo me se provi ad installare Adobe Premiere in windows come user, dubito
te lo facia fare con le "politiche di siurezze" standard..

> E l'utente medio non ha il sistemista a casa sua.
Allora l'utente medio deve essere administrator per installare l'ultimo codec
divX!

>Clicca sulla parola "setup.exe" come gli ha insegnato il tizio che gli ha
>venduto il computer.

Nascondendogli forse il fatto che l'utente predefinito è administrator, e che
basterebbe un comando del tipo deltree *.* per cancellare roba vitale?

Quindi non diciamo inesattezze, in windows tanto che in *nix devi avere
privilegi per installare cose che finiscono in zone diverse dalla tua home,
che poi i geni della microsoft e di chi vende i pc con il pacco-bomba windows
pre confezionato, nascondano livelli per far sembrare tutto più bello più
facile, e rendere il mondo tutto punta-e-clicca è un altro discorso.
E poi il fatto che la signora anziana/ la sorella ti telefoni dopo 1-6 mesi
(variabile da cosa ha installato) per dirti che non funziona più un cavolo/
che ha preso un virus/worm/che ha fatto telefonate ad un numero in uganda
perche voleva i numeri del lotto non arrabbiarti tanto windows è tutto
setup.exe!!!!

con linux, ti richiede un attimo di conoscenza in più, ma sai cosa fai, e sai
che fai danni, che se pialli il kernel è colpa solo tua che da root hai fatto
qualche cappellata!!

Se poi il tuo problema è installare software, e rpm non ti soddisfa forse è
perche rpm non è fatto benissimo (ha l'età che ha) e non è così fool-proof
come il tanto amato setup.exe; allora usa apt4rpm, apt, emerge, quello che
vuoi ma se combini errori installando roba il problema è solo colpa tua
potevi SCEGLIERE come installare quel software, l'errore è nella scelta non
nel mezzo.

[FLAME ON]
un ultima cose linux è uno unix, non sarà mai come quel papocchio di
dos/win9x/windows*. se proprio vuoi non avere problemi, e usare il tuo
bell'elettrodomestico pc, usa mac (ah ops, è vero che ora mac ha un kernel
*nix... che sia la fine per la nostra avventura nel fantastico mondo
punta-e-clicca made in seattle??)
[FLAME OFF]

byeZZ ;)
Davide